WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Nel prossimo fine settimana, si alzerà il sipario sulla nuova stagione del massimo campionato di serie A femminile TimVision 2022-2023: la prima con l’avvento del professionismo.

1° giornata

Un format nuovo, avvincente che vedrà  sfidarsi le dieci compagini in un campionato andata e ritorno per un totale di diciotto giornate al termine del quale, successivamente, nella seconda fase, le prime 5 della graduatoria accederanno a una poule scudetto, con in palio il titolo di Campione d’Italia (prima classificata) e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League (prima e seconda classificata); le ultime 5 si affronteranno, invece, in una poule salvezza, nella quale l’ultima retrocede direttamente in Serie B e la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di play out contro la seconda del campionato cadetto. Le 5 squadre di ciascuna poule si affronteranno in un girone all’italiana, con 4 gare di andata e 4 gare di ritorno per ulteriori 10 giornate complessive (2 turni di riposo ciascuno). In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella prima fase. In totale, le giornate passano dalle attuali 22 a 28, e nella seconda fase ci si attende un aumento del livello tecnico della competizione per la poule scudetto e una serie di gare più equilibrate e quindi maggiormente interessanti nella poule salvezza. Contestualmente, è stata ripristinata la formula della Supercoppa in gara unica in luogo della Final Four che nelle ultime due stagioni ha riscosso particolare successo di pubblico e interesse mediatico, ma che rischiava di riproporre troppe volte gli stessi scontri diretti, alla luce proprio del nuovo format della Serie A.

Questa tipologia di struttura per una competizione calcistica è una novità assoluta in Italia, ma è già stata adottata con grande successo da diversi altri prestigiosi campionati europei, come ad esempio le massime serie sia femminili che maschili in Austria e Belgio, oppure la massima serie del campionato femminile in Danimarca e Repubblica Ceca.

Eleonora Goldoni

Tutto ciò per rendere ancora più avvincente questo tanto atteso campionato che TimVision trasmetterà in diretta, mentre La7 manderà in onda in chiaro un incontro per ciascun turno di campionato.

Credit Photo @fontanarosabruno

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui