WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Giovedì 13 aprile, presso la Stazione Marittima di Salerno, si è conclusa la IX edizione dell’Horecoast – o meglio – il Salone delle Eccellenze.

Prima fiera evento dell’Ho.Re.Ca. nel Sud Italia e rivolta ai professionisti e agli operatori dei settori alberghiero, questa nona edizione, non solo ha registrato numeri da record (843 registrazioni e oltre 70 aziende espositive) ma si è contraddistinta soprattutto per la cooperazione di importanti professionisti del settore.

Infatti, innovativi ed interattivi sono stati i laboratori dedicati alla pizza a cura de Le 5 Stagioni con la partecipazione straordinaria del Maestro Pizzaiolo Antonio Starita; il workshop sul breakfast con gli interventi dell’artigiano del breakfast Gaetano Barbuto; il food con gli show cooking a cura dell’Associazione Cuochi Salernitani capeggiati del Presidente Luigi Di Ruocco ed altri a cura degli chef Michele Rocchi (Chef Brand Ambassador dell’azienda Sirman) e Erny Lombardo (Chef Brand Ambassador della Zwilling Ballarini Italia).

Esplicative e di spessore, poi, sono state le masterclass: di pasticceria con la partecipazione dei Maestri Pasticcieri della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria guidati dal delegato regionale e campione italiano di pasticceria Gianluca Cecere; sull’arte bianca a cura dell’Associazione Panificatori della Provincia di Salerno guidati da Carlo Vernieri e Nicola Guariglia.

E per quanto concerne la Mixology, le masterclass: “La teoria dei caffè macchiati” a cura del prof. Gianni Anselmo con la collaborazione di Roberto Lumino per Caffè Toraldo e “Caffè & Cocktails a colazione” a cura dell’ avvocato (nonché Barman dell’anno Mixer) Massimo Passaro.

Infine, la nona edizione, si è contraddistinta per accoglienza ed ospitalità con la premiazione di amici di HoReCoast e di chef di ristoranti stellati della Campania, tra cui Gennaro Esposito.

“Un risultato che va oltre le nostre più rosee aspettative” – ha così dichiarato Carlo De Luca, Presidente del Consorzio HoReCoast.

Dunque, un successo annunciato, è stata l’edizione IX “sbarcata” al Molo Manfredi.

BARMEN IN PASSERELLA XI EDIZONE
Il Salone delle Eccellenze, inoltre, è stato anche la maison dell’XI-esima edizione del concorso “Barmen in Passerella”, una sfida – a colpi di cocktail – di livello Nazionale.

L’obiettivo della sopracitata competizione, organizzata dall’A.I.B.E.S. – “Associazione Italiana Barmen E Sostenitori” (l’unica Associazione di Categoria Italiana Legalmente riconosciuta)- e dall’A.B.C. – “Associazione Bere Consapevole… non solo barmen” – è quello di appianare l’esigente arte dell’ospitalità per il Buon Bere, per il Bere Sano e per il Bere Consapevole su tutto il territorio Nazionale.

Infatti, i concorrenti dell’edizione 2023 provenienti da diverse regioni italiane, non solo si sono distinti per originalità ma – prima di tutto – per una spiccata professionalità, acquisita in anni di studio “miscelati” con una sobria dedizione all’ospitalità.

Quest’anno, in presenza del Tesoriere Nazionale Aibes Fabio Pinto e del Consigliere Nazionale Aibes Luigi Sgaglione, hanno sfilato e si sono esibiti, per l’appunto, Barlady e Bartender scelti in accurate selezioni Nazionali.
Ed è stata proprio una giovanissima Barlady pugliese, Carmela Tamborra, ad aggiudicarsi l’XI edizione con il suo “Eau de salè”, una rivisitazione del Dirty Martini Cocktail con acqua di Cedro e con un Bitter homemade.
Il secondo e il terzo posto: al Bartender Campano Stefano Armando Gargiulo ed al marchigiano Marco Pompilii.

Infine, di rilievo, sono state le presenze del Bartender Alfonso Lazzazzara (ideatore del Contest), Luigi Gargiulo (Fiduciario Aibes Campania) assistito: dal Vice Fiduciario Rosario Restino, dai prof Gianni AnselmoGigi Atripaldi e dal Socio Giuseppe Fasano.

Ospite d’Onore il Fiduciario Aibes Lazio/Umbria Arterio Fortuna.

Credit Photo: Horecoast (immagine di copertina), Martina Farina e Luciano Squittieri

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui