WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Tra il Parco Archeologico di Ercolano e Villa Campolieto, nelle Giornate Europee del Patrimonio  abbiamo assistito alla III° edizione della rassegna “Gli Ozi di Ercole” del Parco Archeologico di Ercolano.

ll tema centrale dell’edizione 2023 è il “desiderio”, nelle sue forme molteplici, dalle sue origini ai giorni nostri. Partita il 18 settembre, nel Parco, nella suggestiva cornice delle Terme Maschili, ha visto dialogare André Aciman con Gennaro Carillo e Paolo Di Paolonell’incontro dal titolo Il desiderio dell’attesa “…È l’aspettare, l’aspettarsi qualcosa da qualcuno, «ciò che rende la vita vivibile». Ma è anche ciò che la rende inquieta, sospesa com’è tra la «bramosia» di un oggetto irraggiungibile e lo «struggimento» per un passato irrimediabilmente perduto”. Un dialogo profondo, intenso e appassionato che ha coinvolto un pubblico partecipe, numeroso ed entusiasta. 

Nelle  parole del direttore Sirano il segno di questa splendida rassegna: “un sentimento di ricerca appassionata, volta a comprendere, tutelare e proteggere ciò che rimane della città antica e a colmare quel tempo che ci separa dai suoi sfortunati abitanti”, ma un contestuale sentire vivo il patrimonio “riconoscendo che un dialogo con quel mondo apparentemente lontano è possibile, non solo attraverso lo studio e la ricerca ma anche attraverso la riscoperta di rottami, quasi di reliquie, di una comune umanità e di un comune sentire, in un gioco di specchi che la catastrofe del 79 ha reso insieme più affascinanti seppur più sfuggenti”.   

Parole che invitano a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimo di patrimonio “vivo”; i valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro.  

Photo Credit Valeria Gigliano

Iscriviti alla Newsletter