WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Film del 2023 diretto da Maiwenn il dramma è liberamente ispirato alla vita di Marie- Jeanne Bécu, una donna di umili origini che compie una rapida ascesa sociale grazie alle sua intelligenze e al suo fascino.

Notata dal maresciallo de Richelieu che si propone di presentarla al sovrano Luigi XV che si innamora a prima vista di lei, rendendola la sua preferita.

Alla morte della regina consorte, Luigi XV le impone di sposare Jean- Baptiste du Barry, iniziale protettore della donna, facendole ottenere il titolo di contessa e la chiama a vivere a Versailles col marito e il figlio adottivo.

La donna però a causa del suo atteggiamento spregiudicato subito si attira l’odio della nobiltà e delle figlie del re, mentre suo nipote il Delfino di Francia sembra provare simpatia nei suoi riguardi.

L’amore tra il sovrano e la giovane donna supera ogni avversità e pregiudizio, perfino l’arrivo di Maria Antonietta, Delfina d’Austria e promessa sposa del Delfino dapprima persuasa dalle figlie del sovrano ad evitarla e non salutarla, o rivolgerle la parola, cambierà atteggiamento nei suoi riguardi per non incrinare i rapporti tra Francia e Austria.

Poco tempo dopo la malattia del re, il timore di uno scandalo al regno e l’assoluzione da parte del clero lo spingono a ripudiare la sua amata Jeanne alla quale prima di morire dichiara il suo amore.

La donna viene accolta in un monastero dove risiederà per un anno prima di andare a vivere nel Castello di Louveciennes fino allo scoppio della Rivoluzione francese.

Verrà ghigliottinata poco dopo Luigi XVI e Maria Antonietta, poiché simbolo del degrado e degli eccessi dell’Antico Regime.

Nel biopic, Depp mette in scena una versione iperrealistica di Luigi XV, e lo rende anche fragile e un po’infantile, disposto a esaudire i desideri della donna amata, dalla quale forse riceve troppo poco in cambio.

Foto presa dal Web

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui