WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Il 6 gennaio è la festa dell’Epifania e questo giorno segna la conclusione ufficiale delle vacanze natalizie, infatti un detto comune dice così: “L’ Epifania tutte le feste porta via.”Il 6 gennaio è atteso soprattutto dai più  piccoli per la tradizionale calza colma di doni( dolcetti vari e giocattoli), che la Befana porta a tutti i bambini buoni, ai cattivi invece dona il carbone.
L’Epifania ( manifestazione)è una festa religiosa cristiana, che celebra il giorno in cui Dio rivelò agli uomini la nascita di suo Figlio.I protagonisti  di questa festa dopo la Sacra Famiglia sono i Re Magi chiamati da lontano a Betlemme dopo aver visto sorgere la stella cometa che appunto lì guidò da Gesù Bambino. 
L’adorazione di Gesù da parte dei re Magi: Mechiorre, Gaspare, Baldassarre, provenienti da paesi lontani e diversi rappresenta infatti la manifestazione a tutta l’umanità.
Perché i Magi portano oro, incenso e mirra?
L’ oro è un dono degno di un re e serve a simboleggiare la regalità di Gesù.L’incenso è una resina aromatica che emana profumo quando bruciata ed è usato nelle chiese anche oggi nelle funzioni religiose per innalzare e venerare Dio sopra ogni cosa.La mirra è il dono più misterioso forse oggi, ma non ai tempi di Gesù, in quanto si tratta di una resina che si utilizzava sui morti per profumarli e per imbalsamare   i morti. Il dono simboleggia l’umanità di Gesù.
La figura della Befana non ha alcun legame con i riti cristiani o con la religione. Le leggende che ruotano intorno a questa figura sono moltissime, ma senza dubbio la più interessante e suggestiva è quella che vede questa vecchina bruttina, col naso grosso, con vestiti rattoppati minuta di una scopa .

Perché la Befana porta carbone e dolci?
Il giorno dell’Epifania tutti i bambini in Italia si svegliano e trovano in casa una calza piena di dolci, ma solo se si è stati buoni. I bambini che si sono comportati male infatti nella calza troveranno solo carbone. Il carbone si lega ad una delle tante leggende che ruotano intorno alla figura della Befana e della sua percezione. Secondo una credenza popolare infatti la Befana incarnerebbe l’anno vecchio che va via e proprio per questo sarebbe una donna anziana.Per tutti coloro che durante l’anno precedente si sono impegnati e hanno fatto del loro meglio la Befana porta dolci e leccornie per premiarli, diversamente chi non ha messo impegno riceve carbone, segno della sterilità delle proprie azioni.

Iscriviti alla Newsletter