La casa editrice Macmillan Children’s book ha annunciato l’ uscita di un libro con protagonista il Gruffalò, per settembre 2026.
Ancora poco è noto sulla trama, ma si certo l’ ambientazione sarà nuovamente il bosco.
L’ illustratore Alex Scheffler ha confermato la sua partecipazione al progetto insieme alla scrittrice Julia Donaldson.
Sarà questa l’ occasione per festeggiare il 25°anniversario dell’ uscita del primo libro nel 1999.
Il Gruffalò è nato come un poema di circa 700 parole, scritto in distici in rima baciata, con versi ripetitivi che ha venduto oltre 13 milioni di copie in tutto il mondo.
Parlando del suo ritorno l’ autrice Donaldson ha detto:” In realtà ho avuto l’idea di base per la storia molto tempo fa, ma non riuscivo a pensare a come svilupparla. È stato solo quando la NLT, il cui lavoro mi ha molto colpito, ha usato i primi due libri come parte del loro programma Early Words Matter che sono stato spronato a tirare fuori la mia idea dall’armadio e vedere una volta per tutte se potevo trasformarla in una storia davvero soddisfacente. Con mia sorpresa, sono riuscito a fare proprio questo! Ovviamente sono stato felice quando Axel è salito a bordo, e lo sono ancora di più ora che ho visto i brillanti schizzi che ha già fatto per il nuovo libro. Spero davvero che i bambini – e anche gli adulti – apprezzeranno la nuova storia, perché so quanto possa essere meravigliosa l’esperienza della lettura condivisa”.
Insomma un ritorno che tutti attendono grandi e piccini, una nuova storia tutta da attendere.
Foto presa dal web