WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

                            Presentazione del libro di Ciro Nasta

                                                                  di Carmine  De Nardo

Presso la sala delle conferenze della Provincia di Salerno, è stato presentato il libro di Ciro Nasta: “IL MIO CARO COVID B.S.”, edito da Albatros. Dopo i saluti del presidente dell’associazione “50epiù” e del presidente dell’associazione “Parco Storico” e del rappresentante dell’Unicef, Rita Occidente Lupo, direttrice del giornale on-line “Dentro Salerno” e il parroco don Felice Moliterno hanno presentato l’autore del libro. Dopo che sono stati fatti i ringraziamenti, in particolare all’amministrazione provinciale di Salerno e all’Assostampa Valle del Sarno Campania, Michele di Filippo ha relazionato sul nuovo libro di Ciro Nasta. In sintesi riportiamo alcuni suoi spunti:

“Il libro è profondo. Non è un romanzo ma una storia vera. Una storia, quella che ha vissuto l’autore del testo, che trasferisce agli altri non solo le sue difficoltà ma anche il suo ottimismo e la sua fede. Perché leggerlo? Attraverso una forma colloquiale e accattivante, Ciro Nasta ricostruisce la sua storia senza fine, attaccato all’erogatore di ossigeno durante la sua degenza in ospedale a causa del Covid. Anche sulla soglia del limbo del dormiveglia, come lui lo definisce, nonostante le tante prove da superare, non perde la pazienza. É ottimista. Parla al lettore: Nel male si nasconde il bene. Tocca a noi trovare la strada giusta anche nelle difficoltà”.

Infine l’autore ha preso la parola e con grande emozione, rivivendo quei momenti dolorosissimi che però gli hanno permesso di vedere la vita da un’altra prospettiva. Questi i suoi pensieri durante la malattia: “Voglio lasciare una traccia se non dovessi farcela. Ma se riesco a sopravvivere devo portare il messaggio di una vita più autentica: di emozioni, di eternità, di un tempo allargato e unico. Doni che di solito non si considerano. Vivere con più consapevolezza è la chiave di un segreto che l’autore ci invita a scoprire nel suo libro: l’eternità è il presente”. “In ogni circostanza anche oscura si nasconde un lato di luce (di bene): anche nell’immaginare una lacrima che scende sul viso c’è tanta tristezza, ma intanto scendendo sul viso…ti accarezza”. Un libro da leggere tutto d’un fiato, guardando un attimo al tragico passato ma con l’ottimismo di riprendere la vita finalmente nella maniera giusta.

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui