WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Presentata nella Sala Conferenze del Palazzo Arcivescovile in Largo Donnaregina, la seconda edizione di ” Vedi Napoli Sacra e Misteriosa…e poi torni ”. Cinque itinerari gratuiti, diciannove visite guidate, su “Storie di donne nei luoghi della fede, della cura e del mistero”, pensati dalla storica e teologa Adriana Valerio, delegata arcivescovile per il laicato.

Durante la conferenza la professoressa Valerio ha così commentato: ” L’Arcidiocesi di Napoliapre alcuni suoi preziosi scrigni affinché siano visitati da persone sensibili alla dimensione spirituale espressa nella storia dalle donne napoletane. Immenso è il patrimonio religioso e culturale segnato sia dalle tante protagoniste (fondatrici, benefattrici, operatrici di carità, artiste), sia da quei luoghi in cui è stata forte la presenza femminile attraverso l’esperienza della fede (monasteri, conventi), la dimensione della cura (ospedali, ritiri, conservatori) e le attività culturali (cenacoli, salotti, botteghe d’arte) che costituiscono ancora oggi preziose testimonianze di una città affascinante e misteriosa “.

La professoressa  ha inoltre affermato che questa è un’opportunità non solo di visitare luoghi sacri, ma anche di conoscere e approfondire alcune figure femminili che hanno segnato la storia di questi luoghi.

Photo Credit Valeria Gigliano

Iscriviti alla Newsletter