WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Omega3dproject é l’idea di un giovane partenopeo residente ad Oristano, Antonino Scala appassionato delle tecnologie di stampa 3d. Da autodidatta inizia questo viaggio alla scoperta di un affascinante mondo  tutto da scoprire, con poca conoscenza ma attraverso lo studio, consigli di specialisti di “manifattura additiva” e la visione di video tutorial riesce in breve tempo ad ottenere ottimi risultati partendo da una   piccola stampante di livello economico  arrivando oggi ad un modello  professional di altissima produttività. Vogliamo precisare per i non addetti ai lavori che per stampa 3D si intende la realizzazione di oggetti tridimensionali mediante produzione additiva, partendo da un modello 3D digitale.

Il modello digitale viene così prodotto con software dedicati e successivamente elaborato, per essere poi realizzato con diverse tecnologie.

Proponendosi attraverso il web verifichiamo che la sua pagina instagram appunto omega3dproject cresce in maniera esponenziale grazie ai suoi progetti innovativi ed allo stesso tempo estremamente performanti. Durante l’intervista, ci ha spiegato che la stampa 3d ormai sta entrando nella quotidianità di tutti e nel futuro prossimo ogni casa sarà equipaggiata almeno di una stampante 3d. Esistono varie tecnologie di stampa ma quella più usate ed alla portata di tutti è la FDM (Fused Deposition Modeling), nota anche come FFF (Fused Filament Fabrication)  considerata oggi il metodo di stampa 3D più comune. Gli elementi principali sono: una lastra di stampa su cui viene stampato il l’oggetto, una bobina di filamenti che funge da materiale da stampa e un estrusore. Il filamento viene spinto e fuso dall’estrusore della stampante 3D, che deposita accuratamente il materiale strato per strato sulla lastra.

Golfo di Napoli

È possibile realizzare praticamente tutto, da pezzi meccanici di uso comune, parti di ricambio ma anche action figure. Esistono varie tipologie di materiali, da quelli ecosmart derivati dal mais a materiali tecnici caricati con particelle di carbonio. Ad oggi la stampa 3d è utilizzata in molti campi da quello dolciario per la creazione di dolci con la cioccolata all’edilizia, dal settore medico a quello scientifico. Omega3dproject nasce con l’intento di creare “oggetti“ artistici usando principalmente la stampa 3d e divulgarla attraverso i social che oggi appaiono come trampolino di lancio per tutte le forme d’arte e no.

Una delle opere più impegnative dell’artista Antonino Scala resta senz’altro la riproduzione in 3d di uno spettacolare Golfo di Napoli. Il nostro augurio è di incontrarlo insieme alle sue opere al Technology Hub di Milano. Nel frattempo, seguitelo sulla sua pagina @omega3dproject.

Credit Photo @fontanarosabruno

ALL RIGHTS RESERVED

Iscriviti alla Newsletter