WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Prima collaborazione per la Fondazione Pietà dei Turchini al progetto Foodistribution a Ponticelli, Napoli Est promosso da Manovalanza e che ha ottenuto il riconoscimento del MiC per i progetti speciali 2023 nella sezione teatro. L’edizione di quest’anno interessa la periferia est di Napoli e in particolare i Bipiani: un’area composta da una serie di moduli abitativi provvisori (M.A.P.) costruiti in seguito al sisma del 1980 e tutt’oggi abitati da una comunità nelle cui dinamiche il lavoro si inserisce in punta di piedi, dando vita ad un processo creativo partecipato.

Il 14 e 15 settembre 2023  presso i Bipiani a Ponticelli, in anteprima nazionale lo spettacolo EXAUDI, ideato da Davide Scognamiglio per la regia di Adriana Follieri nell’ambito del progetto Foodistribution. Materiali sonori ed esecuzioni live accompagneranno la scena, selezionati con la collaborazione di Guido Barbieri. Protagonisti le voci e i corpi di alcuni residenti, le loro tensioni, conflitti e sogni, con il loro dolore e la loro speranza. Le tettoie e le pareti degli alloggi, illuminate ad arte, faranno da quinte alla colata di cemento al centro del campo che si fa palcoscenico. Nel progetto, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il patrocinio del Comune di Napoli, sono coinvolti, oltre alla Fondazione, l’Associazione Manovalanza e Coop4Art; lo stesso è stato sviluppato in collaborazione con la comunità di abitanti dei Bipiani di Ponticelli, con Arci Movie, Teatro e Critica, Sokan Communication, Niutopia e con il sostegno di Mainsolution.

Foodistribution è un progetto site-specific di produzione artistica curato dall’associazione Manovalanza che segue momenti di passaggio di microcomunità urbane e che ha ottenuto il riconoscimento del MiC per i progetti speciali 2023 nella sezione teatro. Attraverso un processo di ricerca artistica, antropologica e urbana, il progetto indaga gli spazi con sguardo aperto, mettendo in dialogo arti, scienza e quotidianità.

Il lavoro si fonda sul coinvolgimento diretto degli abitanti del luogo nell’intero processo creativo: dall’ideazione, alla produzione, fino alla messa in scena finale, in collaborazione con artisti, attrici e performer professionisti. 

Uno spettacolo  intenso, emozionante, ricco di creatività con scene accompagnate da una melodia che ben si accomuna alle espressioni sceniche messe in atto.  

Photo Credit Valeria Gigliano

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui