WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

La musica napoletana , perde un alto grande artista. Nella notte, all’Ospedale del Mare si è spento all’età di sessanta anni,  Joe Amoruso, il tastierista della mitica band di Pino Daniele.

Originario di Boscotrecase, ma residente nel comune limitrofo di Boscoreale, fu uno degli storici, insieme a Tullio de Piscopo, James Senese, Tony Esposito e Rino Zurzolo ad accompagnare Pino nel tour che rimarrà eterno  nella storia della Musica.

Gli stessi familiari ne danno il triste annuncio, confermando l’arresto cardiocircolatorio.  Le sue condizioni di salute erano state compromesse da una emorragia cerebrale alla fine del 2017 , e complicate da problemi polmonari.

Il suo percorso musicale inizia tra gli anni 60 e 70 dando vita con James Senese ad un movinento musicale partenopeo definito Neapolitan Power . In seguito inizio una collaborazione sempre con Senese ed Antonio Onorato con Napoli Centrale dando vita ad  fusion napoletana che ebbe la sua massima evoluzione dall’incontro con Pino Daniele .Praticamente un genio della tastiera sempre pronto ad acquisire e creare melodie probabilmente insolite per l’epoca.

Storica la frase di Pino Daniele quando provando dopo appena due giorni da quell’incontro , i brani di un vero capolavoro musicale , Nero a Metà , evidenziando quello strano  connubio artistico  : “Totò, Antò venite venite, a sentì: siamo solo due, ma sembriamo un’intera orchestra”.

 Nel dolore della famiglia e stata vicina anche la città di Napoli , attraverso le parole di Luigi de Magistris  ”Un altro grande artista della storica band di Pino Daniele ci ha lasciato. Joe Amoruso, pianista, tastierista, compositore, una colonna del supergruppo di Pino Daniele, se n’è andato a soli 60 anni.
Alla sua famiglia e a quanti lo hanno applaudito in questi lunghi anni va il profondo cordoglio della città”.

Bruno Fontanarosa

Iscriviti alla Newsletter