WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

di Carmine De Nardo

Presso la chiesa di San Sisto a Pagani si è tenuto il corso d’ aggiornamento per giornalisti intitolato: “Diritto e censura nel mondo digitale”.

Un convegno formativo organizzato dall’ Ordine dei giornalisti della Campania in collaborazione con l’Assostampa Campania “Valle del Sarno”.

Gli onori di casa sono toccati a don Giuseppe Pironti che ha accolto i numerosi partecipanti nella sua parrocchia mettendo a disposizione la struttura ecclesiastica.

Ha portato a riflettere sulla priorità assoluta del tema della guerra e la solidarietà per tanti esseri umani che stanno soffrendo gli effetti devastanti del conflitto tra Russia e l’Ucraina. Un pensiero particolare ai giornalisti impegnati sul fronte e in particolare per Giovanni Russo che dal territorio della Valle del Sarno è partito per la realizzazione di un reportage.

Il presidente dell’ assostampa “Valle del Sarno” Salvatore Campitiello, che ha introdotto i lavori, ha affermato quanto segue:

“Dopo un lungo periodo di pandemia e di chiusura, finalmente, tra il risveglio generale delle attività sociali, possono ripartire, finalmente, i corsi di formazione per giornalisti. Si incomincia con il tema dell’informazione digitale che nella nostra epoca sta divenendo sempre più incalzante per tutti i risvolti sociali, economici e politici”. Ha inoltre messo l’accento sull’importanza storica della presenza dei giornalisti in zona di guerra: “Essi con il pericolo e le scarse informazioni devono raccontare la verità dei fatti al meglio per dare certezza di quanto sta barbaramente avvenendo con l’invasione in Ucraina. Un’ azione spropositata rivolta ad ottenere, con la forza della guerra, un territorio autonomo e legittimamente democratico”:

La parola è passata poi ai due relatori Mauro Santaniello, docente dell’Università di Salerno e Luigi Di Mauro, docente dell’Università Pegaso.

Le loro relazioni si sono focalizzate soprattutto sui nuovi scenari del diritto e della privacy delle persone man mano che le tecnologie informatiche e l’utilizzo indiscriminato della rete Internet avanzano. Con la necessità da parte della comunità di tutelare con ulteriori leggi la libertà dell’individuo. Un tema che ha affascinato la platea da una parte, ma che mette il mondo della stampa davanti a scenari per un futuro a dir poco fantascientifico.

Iscriviti alla Newsletter