Verso la XLVIII edizione della “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca” : “Drappo della vittoria” ” e “Trofeo Città Fedelissima: ECCO I VINCITORI

WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Sono stati scelti, dopo una accurata selezione e tra le decine di opere inviate da artisti da tutta Italia, il “Drappo della Vittoria” e il “Trofeo Città Fedelissima“, destinati rispettivamente ai casali che trionferanno nella “Città Fedelissima” che si svolgerà nei giorni 29 e 30 giugno e nella” XLVIII” edizione della “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca” che si svolgerà il il prossimo 7 luglio a Cava de’ Tirreni.

L’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni , dopo un’attenta analisi secondo i criteri definiti, ha valutato in forma anonima le numerose proposte pervenute nei termini previsti dal bando. La commissione giudicatrice, composta da Ettore Senatore (Pittore e Artista), Daniela Carratù (Esperto in Grafica e Comunicazione), Claudio Carbone (Presidente Circolo Fotografico Colori Mediterranei di Salerno), Nunziante Antonio (Membro della ATSC) e Anna Padovano Sorrentino (Membro dell’Amministrazione Comunale di Cava de’ Tirreni) ha selezionato l’opera dell’artista umbro Stefano Palermo per il “Drappo della Vittoria“, mentre il “Trofeo Città Fedelissima” sarà realizzato dall’artista fiorentina Paola Imposimato. Entrambi gli artisti vantano una consolidata esperienza nella produzione di opere per importanti Rievocazioni Storiche. La commissione ha inoltre assegnato una menzione speciale a Pia Casaburi per la qualità della sua proposta.

Un successo annunciato, quello della scelta degli artisti per la realizzazione delle opere che rende Paolo Apicella, Presidente dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni, estremamente soddisfatto per il brillante successo ottenuto dalla prima edizione del bando.

Questa nostra iniziativa – ha dichiarato il presidente Apicella – gioca un ruolo determinante nel promuovere la manifestazione ben al di là dei confini regionali, evidenziando il suo prestigio e la sua importanza nel contesto culturale e storico. È una delle prime iniziative del processo di rilancio della manifestazione avviato lo scorso novembre, che mira a consolidarne il valore e l’attrattiva a livello nazionale.”

La cerimonia di consegna delle opere avrà luogo il prossimo 7 luglio presso lo stadio comunale “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni, in occasione della clou della “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”.

Stefano Palermo
Nato in Svizzera il 16 marzo 1969.Ha effettuato gli studi all’Accademia di Brera, dove nel 1995 ha conseguito il diploma di laurea in Scenografia. Ha partecipato a diversi concorsi per la realizzazione di palii per rievocazioni medievali come La Giostra degli Anelli di Soriano nel Cimino, Bravio delle Botti di Montepulciano, La Quintana di Ascoli Piceno. Si occupa di Decorazioni di interni e Trompe-Oeil, partecipa a mostre e concorsi di Pittura.

Paola Imposimato
Pittrice professionista laureata all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, città con cui condivide origini e residenza da 38 anni, nata a Caserta, ha al suo attivo in Italia e all’estero numerose mostre personali, collettive e permanenti in collezioni pubbliche e private. Ha realizzato 113 dipinti per Rievocazioni Storiche, denominate “Palio”, in gran parte del territorio nazionale e svolto pluriennali collaborazioni con Case di Alta Moda e Case Editrici. La sua produzione artistica spazia dal ritratto all’Arte Sacra, dai dipinti murali a quelli su tela, tavola, legno, cuoio, ceramica e cera. Numerosi i riconoscimenti ottenuti.

Per ulteriori informazioni e per seguire gli aggiornamenti sulla manifestazione, si invita a visitare il sito ufficiale dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni www.atsc-cava.it
Contatti per la stampa: Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’ Tirreni Email: info@atsc-cava.it

Addetto stampa
Antonio Di Giovanni

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui