WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Questa volta è tutto vero. Con annessa ufficialità infatti, la città di Napoli è stata designata come sede della prossima America’s Cup, prevista a cavallo tra la primavera e l’estate del 2027, la qual cosa coinciderà con la 38^ edizione della più prestigiosa ed antica manifestazione velistica al mondo. Il luogo da cerchiare in rosso sul calendario è quello che contornerà le esclusive e caratteristiche location di Castel dell’Ovo e Posillipo, le basi delle rispettive squadre invece saranno organizzate in quel di Bagnoli, zona questa appositamente riqualificata grazie all’intervento del Governo, con il chiaro intento di renderla polo della vela mondiale. La conferma ufficiale da parte di Giorgia Meloni che, di fatto, giovedì 15 maggio, ha pubblicamente esternato la decisione:

“Sono estremamente orgogliosa di annunciare che l’America’s Cup si disputerà, per la prima volta nella storia, in Italia. Sarà Napoli la città prescelta che ospiterà nel 2027 la trentottesima edizione del torneo velistico più famoso e prestigioso al mondo, un evento globale che coinvolge milioni di appassionati, rappresentando una sintesi unica tra tradizione, innovazione tecnologica, eccellenza ingegneristica e spirito competitivo”.

Premier che hai poi chiosato:

“Desidero inoltre ringraziare il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, Sport e Salute e tutti coloro che hanno lavorato, con passione, dedizione e determinazione, per raggiungere questo grande risultato. La scelta del capoluogo partenopeo contribuirà a rafforzare il rinnovato protagonismo del Sud, che in questi anni ha saputo riscoprire il suo dinamismo e il suo orgoglio, registrando una crescita del PIL e dell’occupazione superiore alla media nazionale”.

La nostra Luna Rossa tenterà nella titanica impresa di strappare lo scettro dalle mani di Team New Zeland, autentico colosso marino e detentore di innumerevoli record acquatici. La sfida si preannuncia palpitante, emozionante, la speranza quella di sventolare al cielo il tricolore italiano.

Di seguito le immancabili parole del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi:

“Il complesso lavoro di risanamento ambientale e riqualificazione a Bagnoli è già in corso e procede secondo i piani. L’America’s Cup fungerà da potente acceleratore per il turismo, l’economia marittima, l’imprenditoria locale e lo sviluppo di nuove competenze, fornendo un’anteprima tangibile di ciò che quest’area potrà diventare al completamento della sua rigenerazione urbana. Vorrei ringraziare il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e tutti gli stakeholder istituzionali e tecnici coinvolti per la fiducia accordata alla nostra città. Napoli è pronta e continuerà a dimostrare la sua capacità di fornire risultati concreti”.

Autentico orgoglio questo per il Sud-Italia, con Napoli dunque che sarà epicentro di tradizione, sport, folklore, sole, mare, turismo, e siamo pronti a scommettere sulle annesse invasioni alle isole di Ischia e Capri, senza dimenticare, ovviamente, della lussuossima ed incantevole Costiera Amalfitana.

Il guanto di sfida è stato lanciato, non resta ora che attendere i nomi delle imbarcazioni impegnate nella prestigiosa competizione.

Iscriviti alla Newsletter