WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Secondo Wikipedia, i cibi tradizionali sono quei cibi e piatti che si tramandano di generazione in generazione e che possono avere un precedente storico in un piatto nazionale, regionale o locale.

Ma quello che non dice è che la buona cucina è un viaggio di scoperta con l’intento di valorizzare le materie prime attraverso l’estro umano.

Arriviamo al dunque, al piatto di oggi: cos’è l’antipasto all’italiana.
Innanzitutto, l’antipasto, è una portata consumata all’inizio del pasto e che precede i primi piatti. E’ una preparazione veloce col fine di stuzzicare l’appetito in attesa, per l’appunto, delle portate principali. 
Ha diverse variazioni.
Infatti, l’antipasto, può essere a base di pesce, verdura, carne e salumi – quest’ultimi – spesso presenti nell’antipasto all’italiana.

Ebbene Mangio: Scomposta di Antipasto all’Italiana.
Scomposta perché?
Perché ogni ingrediente – fresco e locale – è stato valorizzato e rivisitato in chiave gourmet.

Il piatto, ben presentato, raffinato e gustoso dovuto (non solo) dalla fantasia dello chef, ma anche alle materie prime campane e dei Monti Lattari.

Taggo: Osteria O’ Ciardin
https://www.osteriaociardin.com/
(Via Tenente Ferraioli, 76/78, 84010 Sant’Egidio del Monte Albino SA)

Osteria dal servizio veloce il cui menù presenta una scelta varia, sia per vegetariani e vegani, con piatti tradizionali ma rivisitati.

I preliminari. L’antipasto. La prefazione. Gli aperitivi. Le attese. Delle volte “l’ante” è molto meglio di ciò che arriva dopo.”

Credit Photo: Martina Farina

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui