WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Facciamo per un attimo chiarezza sulle eventuali tre categorie:

Patente A1: 16 anni

Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.
Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.

Patente A2: 18 anni

Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima

Patente A senza limiti,

indicata anche come Patente A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma adesso non la si può conseguire prima di avere compiuto 24 anni.
Il limite di età può scendere a 20, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni.

Tricicli di potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni)
Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h (dai 24 anni)

Ad oggi, coloro che hanno già una patente di categoria A1 possono, una volta compiuti i 18 anni, ottenere la patente A2 sostenendo un esame pratico di guida. Chi invece ha preso la A2 a 18 anni, trascorsi due anni dal conseguimento della patente, può fare un esame pratico per passare alla licenza di guida A3.

Con le nuove regole invece, chi possiede una patente A1 e A2, passati due anni dal loro conseguimento (e dunque a 18 anni per i primi e a 20 per i secondi) potrà beneficiare di uno “scatto automatico” che consentirà di conseguire la categoria A3 seguendo un corso di teoria e pratica in autoscuola. Tradotto: non sarà più necessario sostenere un nuovo esame.

ALL RIGHTS RESERVED

Iscriviti alla Newsletter