La notizia risale a poche ore fa, dopo la decisione di Elon Musk di chiudere le operazioni in Brasile, ne avevamo parlato qui, la Corte Suprema ha deciso per la sospensione del social in tutto il Paese.
L’ordine di sospensione arriva dopo che la compagnia americana, proprietà del miliardario Elon Musk, ha mancato di nominare un nuovo rappresentante legale in seguito alla decisione sopra citata. Secondo lo statunitense, il giudice della massima corte Alexandre de Moraes starebbe cercando di implementare un ingiusto sistema di censura, mentre dall’altro lato della medaglia Moraes dice solamente che la piattaforma ha bisogno di misure di protezione contro l’hate speech.
A dirla tutta, secondo uno studio, dopo l’acquisizione del social da parte di Elon Musk i discorsi di odio siano aumentati notevolmente, soprattutto per la volontà del miliardario di cercare di creare un bastione della libertà di espressione. Guardando i dati sembrerebbe che questo tipo di piano non stia andando benissimo, avendo perso dall’acquisizione oltre il 70% del valore della piattaforma.
Adesso, con ogni probabilità, la situazione non farà altro che peggiorare essendo il Brasile il 6° paese con più utenti del social al mondo, con oltre 21,48 milioni.
Al momento i più grandi operatori telefonici hanno detto che bloccheranno l’accesso al sito. Inoltre, secondo la stessa ordinanze del giudice, usare una VPN per cercare di aggirare il ban porterebbe ad una multa salatissima di ben 50.000 real (oltre 8500 dollari statunitensi) al giorno.