La seconda edizione del Campionato della Pasta fatta a mano, l’unica manifestazione competitiva dedicata ad uno dei piatti più identitari della cultura italiana: la pasta fatta a mano.
Dal 30 maggio al 1 giugno al NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, si sfideranno a colpi di matterello per aggiudicarsi il Pettorello, l’opera dell’artista Sasà Sorrentino che sarà consegnata nelle mani del vincitore o vincitrice del Campionato. Due le categorie in gara:
Professionisti, che gareggeranno venerdì 30 e sabato 31 maggio, dedicata a tutti gli addetti ai lavori del mondo della pasta a mano, ovvero cuochi, chef, lavoratori di pastifici o laboratori di pasta fresca, e così via.
Amanti, gara prevista per domenica 1 giugno, ovvero tutte le persone che si dilettano a realizzare pasta fresca fatta a mano in ambito familiare.
A giudicare i piatti ed i formati di pasta in gara sarà una giuria di esperti del settore composta da giornalisti, nutrizionisti, chef stellati e food creator.
PHOTO GALLERY – EDIZIONE 2024
GiuriaPartecipanteIl prodotto“Mani in pasta”La locationL’opera finale
Cresce l’attesa di scoprire il nome del vincitore o della vincitrice del Campionato della Pasta fatta a mano 2025.
Dottoressa in discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (Bologna), specializzata in informazione, editoria e giornalismo (Roma),
ma ho vissuto anche a Milano.
Sono una persona curiosa, empatica e gentile.
Per me la scrittura è dare corpo all'anima,
adoro viaggiare e scoprire ciò che è al di là dell'orizzonte.
Il Brasile è la mia seconda casa.
Amo la fotografia, l'etica e l'estetica,
umile q.b.