Finalmente ci siamo, la UEFA Champions League 2019-2020 è pronta a partire. Voglia di rivincita per le spagnole, voglia di emergere nel calcio europeo per Manchester City e PSG, entrambe da anni regine nei propri campionati ma che in Europa non hanno ancora compiuto quel tanto atteso salto di qualità. Discorso simile per la Juventus di Maurizio Sarri guidata da Cristiano Ronaldo che dovrà vedersela nuovamente contro l'Atletico Madrid, castigato l'anno scorso con uno storico 3-0. Trasferte inglesi per Napoli e Atalanta che affronteranno rispettivamente Liverpool (come lo scorso anno) e Manchester City. Girone d'acciaio per l'Inter che dovrà vedersela contro Barcellona e Borussia Dortmund. Di seguito, ecco tutti gli accoppiamenti:

GRUPPO A: PSG, Real Madrid, Brugge, Galatasaray

GRUPPO B: Bayern Monaco, Tottenham, Olympiacos, Stella Rossa

GRUPPO C: Manchester City, Shakhtar Donetsk, Dinamo Zagabria, Atalanta

GRUPPO D: Juventus, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Lokomotiv Mosca

GRUPPO E: Liverpool, Napoli, Salisburgo, Genk

GRUPPO F: Barcellona, Borussia Dortmund, Inter, Slavia Praga

GRUPPO G: Zenit, Benfica, Lione, Lipsia

GRUPPO H: Chelsea, Ajax, Valencia, Lille

CALENDARIO:

La prima giornata della fase a gironi è in programma il 17/18 settembre, la seconda 1/2 ottobre, la terza 22/23 ottobre, poi a novembre le gare di ritorno: il 5/6 la quarta giornata, il 26/27 la quinta e il 10/11 dicembre la sesta e ultima giornata. Il 16 dicembre ci sarà il sorteggio degli ottavi di finale che si disputeranno il 18/19/25 e 26 febbrario per quel che riguarda le gare di andata, il 10/11/17 e 18 marzo i match di ritorno. Il 20 marzo è in programma il sorteggio per quarti di finale e semifinali. L'andata dei quarti si svolgerà il 7 e 8 aprile, la settimana successiva il ritorno. Semifinali di andata fissate per il 28/29 aprile, ritorno il 5/6 maggio. Infine sabato 30 maggio la finale di Istanbul.

CRITERI:

Non si possono affrontare squadre della stessa federazione. Come stabilito dal Comitato Esecutivo Uefa, poi, le squadre di Russia e Ucraina non possono essere inserite nello stesso gruppo. Nel caso di federazioni con due o più rappresentanti, le squadre saranno abbinate in modo da suddividere le gare tra martedì e mercoledì: "Ad esempio, se una squadra abbinata viene sorteggiata nei gruppi A, B, C o D, l'altra squadra abbinata (dopo il sorteggio) verrà automaticamente assegnata al girone E, F, G o H" si legge sul sito dell'Uefa. Durante la cerimonia, inoltre, saranno consegnati i premi relativi alla scorsa stagione.

RICONOSCIMENTI:

Alisson (Liverpool) = Miglior portiere della Champions League 2018-2019

Van Dijk (Liverpool) = Miglior difensore della Champions League 2018-2019

De Jong (Ajax) = Miglior centrocampista della Champions League 2018-2019

Messi (Barcellona) = Miglior attaccante della Champions League 2018-2019