Di esfoliazione non se ne parla mai abbastanza, troppi gli errori o troppi i dubbi che si hanno sulla scelta dei prodotti o sulle tecniche da sperimentare. Il processo di efoliazione va eseguito in modo corretto per ottenere validi risultati. Le domande più comuni in quest'ambito sono: "cos'è l'esfoliazione?"; "come si esegue?"; "con quale frequenza?". Ebbene l'esfoliazione è un processo di eliminazione delle cellule morte sullo strato più esterno della pelle, cioà l'epidermide. Il vantaggio di questo procedimento sta appunto nell'accellerare la formazione di nuove cellule e nella purificazione e detersione profonda. Esistono due principali macrocategorie, l'esfoliazione del viso e l'esfoliazione del corpo.

ESFOLIAZIONE DEL VISO.

Credits by: vivirsanos.com

Detergere in profondità il viso è un procedimento che deve necessariamente essere attuato con prodotti poco aggressivi, in quanto la pelle del viso tende ad essere più delicata e maggiormente predisposta a rossori o irritazioni. Proprio per questo motivo è consigliabile eseguire uno scrub con una frequenza massima di due volte a settimana, con esfolianti naturali e delicati come ad esempio un composto di zucchero e miele. 

 

Credits by: www.lyferepublic.com.

 

ESFOLIAZIONE DEL CORPO.

Credits by: dcomedieta.com.

Il processo di esfoliazione del corpo ha come ulteriore fine quello di ottenere una pelle liscia al tatto, per riuscire in questo intento è importante avere costanza nell'applicazione dello srub. E' infatti utile eseguire questa procedura dalle due alle tre volte a settimana. Consigliabili prodotti naturali, come il caffè, ad azione levigante, miscelato a sale grosso e olio d'oliva, famossissimo per le  sue doti idratanti. 

Credits by: cdn4.cutypaste.com

Inoltre è usuale alternare lo scrub al guanto di crine, anch'esso necessario per la detersione del corpo, da sostituire alla spugna da bagno. Ovviamente dopo una corretta esfoliazione è indispensabile una buona idratazione!

Tutti i trucchi del mestiere per avere una pelle purificata sono stati svelati, ora non ci resta che eseguirli e presentarci al meglio alla prova costume ormai alle porte!