Che cos’è  Authentico?


    "Authentico, l’app gratuita che aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy e a segnalare i fake.Authentico è partner ufficiale  del Roof, l’area  hospitality  dell’esclusivo ristorante di Casa Sanremo riservato agli artisti, giornalisti e sponsor. Gli  ospiti del Roof, grazie all’App Authentico, potranno scoprire la provenienza delle eccellenze agroalimentari utilizzate dagli chef nei menù preparati per loro. Il patron di Casa Sanremo, Vincenzo Russolillo, predisposto  alle innovazioni, con uno sguardo attento combacia tradizione e novità . È il primo anno, infatti, che il roof gode di un menù telematico, con la funzione di evidenziare anche la provenienza delle materie prime.  A quanto pare il food a braccetto con la tecnologia, strano, ma vero. Eppure è importante  conoscere i nomi dei produttori, identificare il territorio d’origine e leggere le storie degli uomini che con passione hanno fornito le loro eccellenze."
Dunque non solo canzoni il Festival é anche food.

                                            
    Nuova funzionalità    Di fatto Casa Sanremo è stata l'occasione di annunciare la nuova funzionalità di Authentico di certificare la materia prima utilizzata nelle ricette dei ristoranti e delle pizzerie    per la prima volta ci rivolgiamo anche ai ristoranti italiani. Quest’anno infatti al posto del classico menù un codice a barre da leggere con l’app Authentico, dove è possibile trovare il menù digitale con tutte le materie prime del giorno. Quante volte abbiamo letto nel menu di un ristorante che alcuni piatti sono stati realizzati con prodotti di eccellenza DOP & IGP    Chi assicura al consumatore che ciò è vero ?  

Come nasce Autentico!??   

 

A  chi è rivolto ??    

 

L’idea di creare una startup che aiutasse i consumatori a non frasi fregare dal cibo italiano tarocco è venuta nel 2014 ad uno dei co-founder, Pino Coletti, che durante i suoinumerosi viaggi all’estero era colpito dall’enorme quantità di cibo spacciato per made in italy che trovava in giro. Ristoranti italiani, o almeno in apparenza ,  imitazioni delle nostre eccellenze, come il Parmesan e addirritura le ricette italiane completamente inventate come la chicken parmigiana, gli spaghetti con le meatball e il celebre sugo Alfredo. Analizzando i dati di questo mercato, l’ing. Coletti aveva scoperto che 2 prodotti italiani su 3 venduti all’estero sono delle imitazioni.

Siccome i problemi sono la miglior sfida per gli innovatori,Pino Coletti che ha una consolidata carriera nelle più grandi multinazionali dell’hi-tech, comprese IBM & Apple, rientrato in Italia, ha messo insieme una squadra di professionisti del settore,che unendo le rispettive competenze hanno creato una soluzione per il contrasto del problema dell’imitazione di prodotti agroalimentari italiani all’estero (Italian  sounding ). Come combattere quindi l’Italian Sounding Grazie ad Authentico.I numerosi tentativi di combattere le imitazioni delle nostre eccellenze agroalimentari hanno prodotto dei risultati modesti. I consumatori oggi sono poco recettivi alla promozione istituzionale o governativa che viene percepita come un tentativo di condizionamento pubblicitario. Authentico ha scelto un approccio innovativo al contrasto del fenomeno dell’italian sounding, una soluzione che parte dal basso, ovvero da coloro che amano il cibo italiano e fanno le scelte di acquisto. Authentico coinvolge i consumatori per farli sentire parte attiva di questa “battaglia”.Comunica, attraverso il cibo, le aziende e gli uomini che lo producono, il territorio, la cultura enogastronomica italiana, le ricette tradizionali nonché i veri ristoranti italiani all’estero che usano prodotti originali.

Il progetto,partito nel 2014,ha richiesto oltre 3 anni di studio per conoscere e documentare i vari tentativi di imitazione dei prodotti italiani e per comprendere le complesse dinamiche del mondo della produzione e della distribuzione moderna. La società è nata a gennaio 2017 e ha rilasciato l’applicazione sugli store IOS & ANDROID a settembre 2017.  Authentico è davvero semplice da usare e soprattutto è alla portatata di tutti, consumatori e non .

Authentico  infatti aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy attraverso unapplicazione (app) gratuitaper smartphonein modo semplice ed immediato. LApp consente di sapere velocemente se il prodotto è Made in Italy edinoltre consente di segnalare i prodotti fake facendo una foto geo-localizzata che viene inviata direttamente ai produttori e ai consorzi di tutela. Ma consente anche di cercare i veri ristoranti italiani all’estero e di conoscere tutto delle eccellenze italiane, comprese le ricette originali per cucinarli. 

 

Qual è l’obiettivo di Autentico?

La missione di Authentico è duplice. Da un lato svolguna funzione sociale di tutela dei consumatori che sono ingannati da alcuni produttori, soprattutto esteri, e che hanno diritto alla trasparenza. L’app non contiene pubblicità ed è completamente gratuita per il consumatoreNel contempo Authentico supportale aziende italiane del settore agroalimentare a vendere di più all’estero, a tutelare, diffondere e valorizzare i loro prodotti, ad identificare con precisione il loro target ed instaurare un dialogo grazie ad una serie di sistemi innovativi. Fornisce un sistema di supporto decisionale che possa accompagnarle nella scelta di puntare gli investimenti all’estero sui mercati a maggior potenziale; il tutto senza però complicare i processi di confezionamento, senza costringere ad adottare nuovi codici, nuove etichette o modificare il packaging.

Authentico è una soluzione innovativa, diversa dalle altre, perché coinvolge i consumatori, grazie alla potenza del crowdsourcinge perché non introduce elementi di discontinuità per i produttori che non amano cambiare i loro processi o le loro etichette, anche perché sono giàcostretti a farlo di frequente a causa delle normative sulle etichette. Inoltre perché è stata la prima app dove c’è una convergenza tra il cibo, le ricette ed i ristoranti, perché l’Italian Sounding è ovunque.

 

   Authentico ed i suoi must . 

 

Due sono le convinzioni dei founder di Authentico:

1) la divulgazione, l’informazione trasparente e la comunicazione sono le vere chiavi per combattere le imitazioni e le contraffazioni.
2) i consumatori con le loro scelte di acquisto quotidiano possono cambiare il mondo e costringere le multinazionali del food a modificare la strategia (come è successo per l’Olio di Palma e per gli 

   

Elenacati in basso i link di Authentico  ed informazioni utili sull’utilizzo .

Video di come funziona Authentico (versione italiano)
https://www.youtube.com/watch?v=38yy2lSS5_Y&t=1s

Sito web
http://www.authentico-ita.com/

Link per scaricare gratuitamente l’app da Apple Store / IOS iPhone
https://itunes.apple.com/it/app/authentico-i-love-italian-food/id1266418881

Link per scaricare gratuitamente l’app da Google Play / sistemi Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.authentico


Meteo Campania

Meteo Campania