Home Attualità Un uomo venuto da molto lontano

Un uomo venuto da molto lontano

262
0

Il 18 maggio 1920 nasceva a Wadowice in Polonia Karol Jozef Wojtyla, eletto Papa Giovanni Paolo II il 16 ottobre 1978.

Il suo pontificato inizia con una celebre frase: ” Se sbaglio mi corrigerete “. Wojtyla è stato il Papa dei giovani che istituì nel 1985 la Giornata Mondiale della Gioventù.

Un Papa speciale amato da tutti che ha cambiato la storia, un leader religioso carismatico, che ha lasciato un grande insegnamento di valori e di fede.

Ricordiamo tutti l’ attentato che subì a Piazza San Pietro il 13 maggio 1981 dal terrorista turco Memet Alì Agca, il suo sicario lo colpì due volte ferendolo gravemente, trasportato al policlinico Gemelli subì un intervento di 5 ore. Il 27 dicembre 1983 il Papa volle incontrare il suo attentatore nel carcere di Regina Coeli dove ricevette il Perdono.

Storico l’incontro del primo dicembre 1989 con Mikhail Gorbaciov, la prima volta che un presidente sovietico entra in Vaticano.

Celebri alcune sue citazioni come:” Non abbiate paura, aprite anzi spalancate le porte a Cristo!

Forte e coraggioso ha saputo essere duro e ha saputo prendere posizioni, lo ricordiamo ad Agrigento il 9 maggio 1993 che si schiera duramente contro la mafia con parole forti:” Convertitevi, una volta verrà il giudizio di DIO”.

Un Papa moderno che ha visitato il mondo, durante il suo Pontificato è stato in 115 diverse nazioni.

Da giovane era stato attore, scalatore, sciatore, nuotatore, nel 1991 Giovanni Paolo II si ammala di Parkinson, ha lottato contro la sua malattia fino all’ultimo. La sofferenza è stata lunga, ma nonostante il dolore fisico ha continuato e perseverato in tutti i suoi impegni.

Il 2 aprile 2005 il portavoce del vaticano Joaquin Navarro Valls alle 21e37 ne annuncia la sua morte.

La sua bara in legno di cipresso sarà esposta al pubblico, ricorderemo tutti l’immagine del vangelo aperto sulla bara che viene sfogliato dal vento.

Ai funerali parteciparono più di un milione di persone e si sentiva la folla inneggiare un unico slogan:” Santo Subito” per reclamare la rapida canonizzazione.

Il 1 Maggio 2011 venne beatificato dal suo successore papa Benedetto XVI e il 27 aprile 2014 papa Francesco proclamerà Papa Giovanni Paolo II SANTO.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui