Home Attualità Bonus cinema 2022/2023: cos’è, come richiederlo e da quando

Bonus cinema 2022/2023: cos’è, come richiederlo e da quando

152
0

La guida al bonus cinema 2022/2023. Ecco come funziona, a chi spetta e come richiedere lo sconto sul biglietto per andare al cinema…

A novembre 2022 il Governo annuncia l’avvio del bonus cinema 2023 per riportare le persone nelle sale cinematografiche, grazie a 10 milioni di euro stanziati con il Decreto Aiuti convertito in Legge. Già previsto lo scorso anno, ma mai reso operativo, il bonus cinema 2023 funziona sotto forma di sconto, con una riduzione sul costo del biglietto di 3 o 4 euro, e ha lo scopo di incentivare la frequentazione delle sale cinematografiche da parte dei cittadini.

COS’È IL BONUS CINEMA 2022/2023

Il bonus cinema è uno sconto sul costo dei biglietti per assistere a spettacoli nelle sale cinematografiche pari a 3 o 4 euro.

Ancora in via definizione, l’operatività dell’agevolazione è stata annunciata dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che si appresta a far partire il bonus tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Scopo della misura è riportare le persone al cinema dopo la chiusura forzata dovuta alla pandemia, l’aumento dei prezzi e il boom dei servizi di streaming cinematografico online. In realtà, il bonus cinema era stato ideato nel 2022 dal precedente Governo che aveva previsto un fondo ad hoc di complessivi 10 milioni di euro nel Decreto Aiuti convertito in Legge, ma la misura era rimasta in stand by.  Ora l’attuale Ministro si occuperà del Decreto attuativo con tutte le regole operative, su cui vi aggiorneremo.

Tra fine anno e inizio del 2023, perciò, per chi decide di tornare nelle sale cinematografiche arriverà lo sconto sul biglietto. Ma vediamo allora come funziona e come ottenere il bonus cinema, tra requisiti e domande.

A CHI SPETTA IL BONUS CINEMA 2022 2023

Il bonus cinema 2023 spetta, secondo quanto emerge dalla prima presentazione della misura ancora non ufficializzata da Decreto Ministeriale, a tutti i cittadini senza limiti di età o di reddito. Unico requisiti per accedere al bonus cinema 2023 è il possesso dello SPID, necessario per attivare lo sconto alla base del funzionamento dell’agevolazione. Non appena avremo informazioni in più vi aggiorneremo in questo stesso articolo.

A QUANTO AMMONTA

La riduzione sul costo del biglietto con il bonus cinema sarà di circa 3 o 4 euro e sarà applicata direttamente sul ticket con procedura elettronica. L’importo esatto dello sconto, tuttavia, non è stato ancora stabilito con esattezza e, non appena il Decreto attuativo che chiarirà anche questo aspetto verrà emanato, noi vi aggiorneremo.

COME FUNZIONA IL BONUS CINEMA 2023

Ma come fare per usare il bonus cinema 2022 2023? Nonostante non siano ancora disponibili le istruzioni ufficiali su come funzionerà il bonus cinema 2022 2023 e su come ottenerlo, il Ministro della Cultura ha già anticipato, a grandi linee, quale sarà il sistema alla base dell’agevolazione salva cinema. In pratica, i cittadini potranno scaricare mediante lo SPID un QR code da una piattaforma (non si sa ancora quale) che darà accesso allo sconto. Questo codice/QR code dovrà essere presentato in biglietteria al momento dell’acquisto e l’esercente applicherà lo sconto sul biglietto.

Da parte loro, gli esercenti per ogni biglietto di importo non superiore a 7 euro scansionato con il QR Code, nell’arco di 3 mesi, riceveranno un contributo statale pari a 3 o 4 euro. In sostanza, i cittadini pagheranno meno il biglietto d’ingresso al cinema per vedere film e i titolari delle sale cinematografiche saranno ristorati con i fondi stanziati dal Ministero.

BONUS CINEMA, DA QUANDO PARTE

Il nuovo bonus cinema ha già avuto il nullaosta economico con il Decreto Aiuti convertito in Legge. Quando interverrà il necessario provvedimento attuativo del Ministero della Cultura, per ora solo annunciato, avremo più informazioni sulle tempistiche. In ogni caso l’avvio ufficiale è atteso tra dicembre 2022 e gennaio 2023, e noi vi aggiorneremo.

BONUS CINEMA, COME RICHIEDERLO

Non è stata ancora resa nota la procedura con cui sarà possibile richiedere il QR code di accesso al bonus cinema 2023. Appena il Ministero della Cultura chiarirà qual è la procedura per ottenere il coupon del bonus cinema, vi aggiorneremo. Le istruzioni arriveranno insieme al provvedimento che di fatto renderà il bonus cinema 2023 operativo. Non è escluso che il bonus potrebbe essere anche potenziato nella Legge di Bilancio 2023, che vi illustriamo in questa guida, ora in fase di redazione. Vi informeremo passo dopo passo.

TESTO DECRETO AIUTI CONVERTITO IN LEGGE

Mettiamo a vostra disposizione il Testo coordinato del Decreto Aiuti convertito in Legge, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.164 del 15-07-2022.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui