Home Calcio Serie A TimVision alle porte…..

Serie A TimVision alle porte…..

426
0

Il campionato di Calcio Femminile inizierà il 27 agosto e atraverso un nuovo format le squadre si giocheranno campionato e accesso in champions, attraverso una serie di gare che vedranno impegnate tutte le 10 compagini di questa prima  stagione 2022-2023 da professionista.

Sara Gama

Le gare vengono disputate – secondo il calendario pubblicato con apposito Comunicato Ufficiale – il sabato e la domenica in due differenti blocchi orari. Per esigenze di trasmissione e diffusione audiovisiva, potranno avvenire variazioni di giorno e orario delle gare trasmesse che saranno comunicate tempestivamente dalla Divisione Calcio Femminile.

A partire dalla stagione sportiva 2022/23 è stato inaugurato il nuovo format del campionato: la Serie A Femminile sarà strutturata su 10 squadre e si svolgerà appunto in due fasi. Nella prima fase, le squadre si affronteranno tra loro in gare di andata e ritorno, per un totale di 18 giornate; nella seconda fase le prime 5 della graduatoria accederanno a una poule scudetto, con il palio il titolo di Campione d’Italia (prima classificata) e l’accesso alla UEFA Women’s Champions League (prima e seconda classificata); le ultime 5 si affronteranno, invece, in una poule salvezza, nella quale l’ultima retrocede direttamente in Serie B e la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di play out contro la seconda del campionato cadetto.

Valentina Giacinti

Le 5 squadre di ciascuna poule si affronteranno in un girone all’italiana, con 4 gare di andata e 4 gare di ritorno per ulteriori 10 giornate complessive (2 turni di riposo ciascuno).

Credit Photo @fontanarosabruno

ALL RIGHTS RESERVED

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui