Home Foto Il maestro Antonio Starita ambasciatore della pizza al...

Il maestro Antonio Starita ambasciatore della pizza al Festival di Sanremo e nel Mondo

565
0

Il maestro Antonio Starita è ambasciatore del settore agroalimentare in Italia e nel mondo.Presenza consolidata al Festival di Sanremo ,insieme alla moglie Giuseppina Barattolo.

Il Maestro Antonio Starita è l’icona del mondo pizza,autentico, genuino,umile oltre ad essere ambasciatore della Pizza nel mondo è portatore di valori ed identità gastronomica del nostro paese.Un uomo che parla d’amore per il suo lavoro in una bellissima vetrina quale la kermesse canora .Il Maestro Starita non ha filtri ne retorica il solo obiettivo è trasmettere al mondo l’ unicità di essere pizzaiolo. Simbolo della famiglia rispecchia i canoni del Festival ,considerata una settimana di aggregazione e affettivitá poiché durante il festival la canzone mantiene tutti uniti

Presente il Maestro Starita a Casa Sanremo il 6 Febbraio del 2018 per celebrare il riconoscimento dell’Arte del pizzaiuolo napoletano Patrimonio dell’Umanità.Intervenuti Jimmy Ghione, testimonial della campagna pizzaUnesco e da anni impegnato con Striscia la Notizia nella lotta al fakefood del Made In Italy, Sergio Miccù, nel comitato che ha promosso l’iniziativa con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani di cui è Presidente e Antonio Pace, Presidente e Fondatore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana presente anche l’ex ministro delle politiche agricole Antonio Pecoraro Scanio insieme a tanti bis del mondo pizza.


A festeggiare Vincenzo Russolillo patron di Casa Sanremo e i maestri pizzaioli, tutti campani. Si tratta del maestro Antonio Starita al centro ,  Angelo Pezzella, Valentino Libro, Vincenzo Capuano, Pino Celio, Salvatore Lioniello, Gennaro Russo, protagonisti all’interno del Roof, area prestigiosa ed esclusiva riservata agli ospiti VIP di Casa Sanremo in cui vengono proposte le eccellenze gastronomiche italiane.

Attualmente il maestro Antonio Starita è Vicepresidente della APN, Associazione Pizzaioli Napoletani, che mira alla promozione e alla tutela della vera pizza napoletana .







Cosi a margine della kermesse canora appena trascorsa del Festival di Sanremo, il Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo aps, Rosario LOPA afferma :

“Ormai in tutti i paesi del mondo, l’alimento pizza è presente ma non è prodotto con i giusti elementi e con le dosi più equilibrate, indispensabili per una corretta alimentazione e per proseguire, nel modo più opportuno, i canoni della ricetta tradizionale Partenopea. Quindi, è proprio la pizza che, meglio di ogni altro prodotto, presente sulla ribalta del Festival di Sanremo, esprime il valore, la tipicità e la tradizione dell’agricoltura italiana e Mediterranea, attraverso anche le proprie canzoni, all’interno del nuovo contesto Europeo e Internazionale. La presenza costante in questi anni, di tanti maestri Pizzaiuoli, come Antonio STARITA, rappresenta sicuramente un volano di promozione del prodotto sintesi della Dieta Mediterranea. I nostri ambasciatori non possono che essere i nostri pizzaioli. Da tempo stiamo valutando la possibilità di riconoscere giuridicamente la figura dell’operatore della pizza ed inserire tra le discipline scolastiche l’arte del Pizzaiolo. Le statistiche ci dicono che c’è un interesse crescente per i marchi italiani nel settore agroalimentare: e la pizza è da sempre il prodotto per eccellenza del made in italy e della dieta mediterranea. Occorre perciò intensificare gli sforzi per la tutela, la valorizzazione e promozione della pizza e in particolare di quella a marchio Specialità tradizionale garantita. Grazie alla conoscenza del prodotto degustato il consumatore si sente più tutelato. Ben vengano, dunque, la presenza del prodotto PIZZA nella kermes canora sanremese, grazie al quale si può conoscere la storia e la tradizione enogastronomica legata alla cultura del popolo napoletano e delle sue Pizzerie.

Crediti: Luigi Buonincontro

All right Resportage ‘s photo : Luciano Squitieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui