Home Cinema La Top 10 di Best Movie: i miglior film usciti al cinema...

La Top 10 di Best Movie: i miglior film usciti al cinema nel 2021

66
0

Fine anno, tempo di bilanci: il mese di dicembre si sta rivelando così ricco di grandi appuntamenti nelle sale da averci spinto a rimandare il consueto spazio sulla rivista cartacea di gennaio dedicato alle classifiche con il meglio del cinema del 2021. Una buona notizia, in realtà: significa che nonostante tutto il mercato continua a tenere duro e lo dimostra anche la straordinaria offerta nazionale e internazionale in arrivo a gennaio di film protagonisti ai prossimi Oscar.

Tuttavia, abbiamo comunque deciso di salvare almeno la Top 10 dei migliori film usciti in sala nell’anno solare, secondo la nostra redazione. Si parte con uno dei cinecomic migliori dell’anno, quel The Suicide Squad di James Gunn in grado di ritoccare le gerarchie tra Marvel e DC con una strampalata dozzina di anti-eroi; uscito in contemporanea nelle sale e su HBO Max il 6 agosto, in Italia è al momento disponibile a noleggio su varie piattaforme (AppleTV+, Chili, Amazon, Rakuten TV, TimVision).

Il nono posto è occupato da Ariaferma, film diretto da Leonardo Di Costanzo con protagonisti gli straordinari Toni Servillo e Silvio Orlando, presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia dello scorso settembre. Ottava piazza per Un altro giro (Druk) di Thomas Vinterberg, vincitore dell’Oscar come Miglior Film Straniero disponibile ora a noleggio sulle stesse piattaforme già citate. Un altro titolo protagonista della scorsa notte degli Oscar, Una Donna Promettente, si classifica settimo: la storia di una giovane ex studentessa di medicina (Carrey Mulligan) in cerca di vendetta per lo stupro mai condannato della sua migliore amica è valso a Emerald Fennell la statuetta alla Miglior Sceneggiatura Originale.

La Top 10 prosegue poi con West Side Story, l’ultimo grande lavoro del maestro Steven Spielberg in uscita nelle sale italiane il 23 dicembre: è il remake di un grande classico senza tempo, il musical fortemente voluto e cercato dal regista di Cincinnati. Ancora Italia al quinto posto con Freaks Out! di Gabrielle Mainetti, un acclamatissimo esempio di cinema fantastico italiano dallo stesso autore di Lo Chiamavano Jeeg Robot. In quarta posizione, il film scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2022: E’ stata la mano di Dio, romanzo autobiografico dell’adolescenza del regista Paolo Sorrentino, già disponibile su Netflix dal 15 dicembre.

Sul gradino più basso del podio il film presentato fuori concorso la Mostra di Venezia 2021: Dune, di Denis Villeneuve con un ricchissimo cast e ora in attesa del sequel; in Italia è attualmente disponibile solo a noleggio, ma arriverà prossimamente anche su Sky. Al secondo posto il vincitore de Premio degli spettatori Armani beauty alla stessa kermesse al Lido: Il cieco che non voleva vedere Titanic del finlandese Teemu Nikki, trionfo di idee, sensibilità, intelligenza e senso dell’umorismo.

Al primo posto della Top 10 dei migliori film usciti nel 2021, abbiamo messo The Father: l’esordio alla regia di Florian Zeller è valso l’Oscar come Miglior Sceneggiatura non Originale e il colpo di scena del Miglior Attore Protagonista a Anthony Hopkins, monumentale nel raccontare la fragile mente di un uomo affetto da demenza senile. Un film teatrale nell’origine ma perfettamente cinematografico nello spirito, che al momento potete noleggiare sui vari Chili, AppleTv+, Rakuten, Google Play, Amazon e TimVision.

Infine un piccolo bonus, il film più sottovalutato dell’anno secondo la nostra redazione. Il riconoscimento va a La Terra dei Figli, film drammatico post-apocalittico diretto da Claudio Cupellini e tratto dall’omonimo fumetto di Gipi, uscito nelle sale a luglio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui