Home Moda “VERY PERI” il colore del 2022!

“VERY PERI” il colore del 2022!

242
1

Se vi state chiedendo quale sarà il colore che segnerà il nuovo anno, non abbiate paura, il “very peri” ha già conquistato le sfilate di numerosi marchi e i red carpet.

Come ogni anno, il Pantone Color Institute ha creato e deciso quale sarà il colore che andrá di moda nel 2022. 

La sua numerazione è 17-3938 e il suo nome è  Very Peri , un blu profondo tendente al viola, con una punta di rosso a determinarlo. Un viola creato decisamente in un contesto moderno.

Ma perché proprio questo ”viola”?

A spiegarcelo è Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Il colore pensato per questo 2022 si rifà tanto al periodo storico che il mondo sta attraversando tanto che in un’intervista l’EXECUTIVE DIRECTOR dichiara: “ Bisogna interpretare lo spirito del tempo e trasformarlo in colore. Ad esempio, nel momento di trasformazione che stiamo vivendo, il procedimento è stato questo: la famiglia del blu è stata il punto di partenza perché è un colore noto, che corrisponde alla familiarità e al comfort. Il blu include il fattore ‘sicurezza’ e il gradimento che molte persone provano per questa tonalità. Bisognava però trasmettere anche un senso di freschezza, di vitalità, una spinta verso il futuro, che rimandi anche al mondo digitalizzato e qui è entrato in gioco il sottotono viola-rosso”.

Questo colore così audace ha conquistato il cuore di numerosi stilisti che hanno già lanciato l’idea di incorporarlo nelle loro collezioni. Ma ancora più audaci sono state le numerose star del cinema e della moda che hanno deciso di portare sui red carpet questo colore.

LOS ANGELES, CALIFORNIA – NOVEMBER 15: Nicole Kidman attends the 6th Annual InStyle Awards on November 15, 2021 in Los Angeles, California. (Photo by Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)

Nicole Kidman agli InStyle Awards il 15 novembre 2021 si presenta in abito Armani Privé conquistando l’occhio dei fotografi non solo per la sua bellezza ma proprio per la scelta dell’abito.

LONDON, ENGLAND – NOVEMBER 09: Lady Gaga attends the UK Premiere Of “House of Gucci” at Odeon Luxe Leicester Square on November 09, 2021 in London, England. (Photo by Samir Hussein/WireImage)

Lady Gaga in abito Gucci alla premiere di House of Gucci a Londra il 24 novembre 2021 si presenta come una vera star. Da lei non potevamo non aspettarci un entrata in gran stile. L’abito Gucci ha stravolto tutti i fans, un colore che da sempre le sta da dio. Un abito dai tagli spettacolari e dalle particolarità eleganti quanti stravaganti. Adatto sicuramente alla protagonista.

PARIS, FRANCE – DECEMBER 07: (EDITORIAL USE ONLY – For Non-Editorial use please seek approval from Fashion House). A model walks the runway during the Chanel Metiers D’Art 2021-2022 show at Le 19M on December 07, 2021 in Paris, France. (Photo by Stephane Cardinale – Corbis/Corbis via Getty Images)

Anche Chanel Decide di portare in passerella con la presentazione della collezione 2021/2022 questo colore. Un colore che non vedo tanto equilibrato con il contesto della Maison ma che sicuramente ha saputo portare un tocco di futuro nel marchio.

Ma come posso indossarlo nella vita reale?

Credetemi se vi dico che questo colore ha mille sfaccettature. Pensarlo in un contesto da tutti i giorni e quindi un contesto da street style può sembrare difficile ma se avete un po’ di creatività può risultarvi davvero molto semplice. L’ideale è coordinarlo con un colore tenue, un nude, un navy o un sabbia per chi non vuole eccedere troppo. Decisamente diverso per chi VUOLE esagerare e non passare inosservato, coordinarlo con un arancione o un azzurro pastello per creare un binomio di colori fantastico. Vi lascio qualche esempio che può esservi d’ispirazione e vi consiglio di comprare qualcosa di questo colore perché questo 2022 sarà sicuramente VERY PERI.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui