Home Enogastronomia Vescovado in Festa:festeggia 50 anni Gerardo dell’Antico Borgo

Vescovado in Festa:festeggia 50 anni Gerardo dell’Antico Borgo

887
0

Vescovado in festa “FESTEGGIAMENTI per i 50 anni di Gerardo Giordano della pizzeria storica “Antico Borgo”.
Conosciuto nel borgo come “Mastro Gerardo” .Considerato uno dei precursori della pizza classica dell’Agro nocerino-sarnese.

Gerardo Giordano

Come ha iniziato il maestro Gerardo

Dopo una gioventù passata tra gomme ed olio di motori, all’età di ventisei anni Gerardo decide di cambiare strada e nel 1997 realizza il suo sogno.Dal nulla nasce quella che sarebbe poi diventata una delle pizzerie storiche di Nocera Inferiore: “Antico Borgo”, zona Vescovado.


Il mondo del lavoro si apre presto per Gerardo che a soli otto anni, dopo la scuola, si cimenta in lavoretti manuali tipici . A quindici anni la sua strada incrocia quella di Antonio Novelli, titolare dell’officina dove l’adolescente Gerardo impara il mestiere di gommista. Novelli sarà per lui un esempio e un secondo padre . La loro amicizia durerà per moltissimi anni, anche quando Gerardo decide di camminare da solo e mettersi in proprio con il cognato, aprendo la FG Gomme fino al 1997. Questo è l’anno di svolta,che lo spinge a cambiare vita e a ricostruire un vecchio locale nel borgo Vescovado, all’epoca abbandonato a sé stesso.

Grintoso e determinato Gerardo inizia la sua avventura


Senza conoscere il mestiere e in maniera del tutto autodidatta coraggiosamente inizia la sua nuova attività: il successo è immediato.Le sue pizze diventano presto conosciute a Nocera Inferiore e dintorni.

Punto di riferimento per l’intera comunità nocerina. Durante i primi anni di ristorazione, riceve molte soddisfazioni e gratificazioni che lo spingono a fare sempre meglio.Numerose le partecipazioni alla “Festa della pizza” e numerosi gli incontri di personaggi famosi che hanno testato la qualità e la fantasia della sua pizza classica. Dal 2009 Gerardo si è specializzato anche nella pizza senza glutine, diventando membro dell’ AIC-Associazione Italiana Celiachia: tutta la sua passione gli è valsa un posto al tavolo dei giudici di gara per le competizioni regionali e nazionali.

La sua attività di pizzaiolo lo ha portato in giro per il mondo :America,Germania ,Francia. Isuoi venticinque anni di lavoro nel mondo della gastronomia lo rendono un grande professionista.

Gerardo “o mast “dell’Antico Borgo è stato il padre putativo di molti pizzaioli dell’Agro

Gerardo Giordano è stato il papà di molti pizzaioli tra cui Angioletto Tramontano e Antonio Sbarra. Maestri Pizzaioli ,eccellenze dell’Agro.

Gerardo da sempre accolto nella sua attività molti giovani del quartiere che hanno imparato l’arte del mestiere.

Hacontribuito alla fioritura della sua terra, il rione Vescovado,oggi è diventato un borgo conosciuto.

La famiglia orgogliosa per i traguardi meritati di Gerardo augurano un caloroso augurio di buon compleanno . La moglie Loredana, compagna di vita e pilastro della famiglia insieme ai figli Carmen, Emanuele e Pietro festeggiano un felice 50esimo compleanno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui