Home Calcio Serie A, al via ufficialmente la stagione 2021/2022. Ecco le novità del...

Serie A, al via ufficialmente la stagione 2021/2022. Ecco le novità del nuovo calendario

126
0
during the Serie A match between AS Roma and SSC Napoli at Stadio Olimpico on November 2, 2019 in Rome, Italy.

Esauritasi la splendida parentesi europea che, ha regalato una gioia immensa a tutto il popolo italiano, con la vittoria, da parte della squadra di Roberto Mancini di Euro 2020, è già tempo di Serie A.

Svelato pochi istanti fa il calendario della nuova stagione sportiva 2021/2022, appuntamento da sempre atteso con fibrillazione dagli addetti ai lavori ma soprattutto dai tifosi delle 20 squadre del massimo campionato del nostro Paese.

Serie A che partirà nel week end del 22 agosto, con una grandissima novità, già anticipata a tempo debito e dominata dall’asimmetria tra il girone d’andata e quello di ritorno, già presente peraltro negli altri campionati maggiori tra i quali Ligue 1, Premier League e Liga.

LE DATE DELLA NUOVA STAGIONE SPORTIVA: dicevamo dunque, il lasso temporale da cerchiare in rosso sul calendario sarà quello compreso tra il 22 Agosto 2021 ed il 22 Maggio 2022, preludio al Mondiale in Qatar che, lo ricordiamo, si disputerà nei mesi invernali dell’anno suddetto.

Saranno 5 i turni infrasettimanali: il 22 settembre 2021, il 27 ottobre 2021, l’1 dicembre 2021, il 22 dicembre 2021 ed infine il 6 gennaio 2022, come da tradizione, ad inaugurare il nuovo anno.

Ecco i punti salienti emersi dalla presentazione del calendario sopra menzionato, affidata alla conduzione impeccabile, nel tardo pomeriggio di Marco Cattaneo e Giorgia Rossi: si parte con Roma-Fiorentina, primo match di cartello della 1a giornata. Alla 4a ecco il primo big match, a sfidarsi all’Allianz Stadium saranno la Juventus di Max Allegri ed il Milan di Stefano Pioli. 6a giornata che vedrà contrapporsi Inter ed Atalanta a San Siro, il tutto condito dal derby di Roma. Chi entrerà per primo nel cuore dei tifosi capitolini? Maurizio Sarri o lo Special One, Josè Mourinho? La sfida è apertissima, intrigante ed emozionante.

Altro derby ma questa volta d’Italia, quello tra Inter e Juventus sarà di scena alla 9a giornata del girone d’andata ovviamente, per arrivare alla 12a: il teatro? San Siro, che ospiterà il derby della Madonnina, quello tra Milan ed Inter, panchina nerazzurra sulla quale siederà Simone Inzaghi, successore di Antonio Conte. Fronte calciomercato occhio ad Hakan Calhanoglu, trasferitosi proprio da Milanello ad Appiano, in un battito di ciglia.

Insomma c’è e ci sarà tanta carne a cuocere. Sullo sfondo il Napoli di Luciano Spalletti, quale il percorso affidato dalla sorte ai partenopei?

Alla prima Insigne (si spera) & company dovranno vedersela con il neo promosso Venezia di Paolo Zanetti (22 Agosto 2021). Alla seconda giornata, in programma il 29 Agosto 2021, la sfida sarà a Marassi, tra il Genoa e gli azzurri. Inizio soft? Macchè. Terza giornata che vedrà di fronte Juventus e Napoli, per un grandissimo classico del fùtbol italiano, colmo di rivalità e passione, per entrambe le tifoserie.

Tutto è pronto dunque, spazio ora al calciomercato, reale protagonista di questo mese e che, a piccoli passi, sarà croce e/o delizia per le 20 compagini impegnate in un’altra lunga ma affascinante stagione sportiva che, culminerà nelle coppe europee.

Calendario completo consultabile sul sito ufficiale della LEGA SERIE A.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui