Home Calcio Verso Italia-Galles: precedenti tutti favorevoli agli Azzurri

Verso Italia-Galles: precedenti tutti favorevoli agli Azzurri

310
0

E’ il giorno di Italia-Galles. Gli Azzurri di Roberto Mancini hanno dalla loro parte il biglietto per gli ottavi di finale, resterà da stabilire solamente se come prima o seconda del girone.

Il match in programma all’Olimpico di Roma si preannuncia avvincente, anche perché gli Azzurri non hanno mai affrontato – in competizioni ufficiali – il Galles.

Il Galles ha partecipato all’unico mondiale in cui l’Italia non c’era (1958) e non si è mai più qualificato. All’Europeo ha partecipato una sola volta, nel 2016, finendo il torneo continentale in semifinale ma senza incontrare l’Italia.

Sono 6 in tutto i precedenti, tutti match ufficiali: 4 per le qualificazioni all’Europeo e due per i Mondiali. Cinque vittorie italiane e una sola del Galles, nel 2002. L’ultimo precedente è del 2003, per le qualificazioni a Euro 2004. Finì con il risultato di 4-0 con tripletta di Inzaghi a San Siro.

Da evidenziare anche tre incontri amichevoli nel 1965, 1988 e 1996, tutti match vinti dalla Nazionale azzurra. Il primo incontro terminò 4-1 con doppietta di Lodetti e i gol di Barison e Nocera, il secondo vide i gallesi trionfare 1-0 sull’erbetta del Rigamonti, il terzo, invece, sonoro 3-0 con i timbri di Del Piero, Ravanelli e Casiraghi.

Italia-Galles del 1996 giocata a Terni. Di spalle Fabrizio Ravanelli, autore di uno dei tre gol che decisero l’incontro amichevole

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui