Home Calcio Verso Italia-Svizzera: undici anni fa l’ultimo precedente

Verso Italia-Svizzera: undici anni fa l’ultimo precedente

784
0

Dopo l’eccellente vittoria contro la Turchia, l’Italia di Roberto Mancini si appresta ad affrontare la Svizzera in una sfida che, in casa di successo, porterebbe gli Azzurri con più di un piede agli ottavi di Euro 2020.

La Svizzera è la nazionale contro cui l’Italia ha giocato più partite nella sua storia, considerando anche i match amichevoli: ben 58 i precedenti. Il bilancio complessivo è favorevole agli Azzurri, che hanno vinto in 28 occasioni contro le otto degli elvetici, con ben 22 pareggi. Le due squadre però non si sono mai affrontate agli Europei e hanno giocato solamente tre volte ai Mondiali: due nel 1954 (con entrambe le vittorie degli elvetici) e una nel 1962, con il 3-0 per gli azzurri ai gironi. Nelle ultime tre sfide tra le due squadre sono arrivati altrettanti pareggi: 1-1, 0-0 e 1-1 in amichevole tra il 2006 e il 2010. Pur essendosi incrociate in tante occasioni, dunque, Italia e Svizzera non giocano contro da undici anni. Gli elvetici non battono la nostra nazionale dal 1 maggio 1993, match di qualificazioni ai mondiali: da quel momento quattro vittorie azzurre e altrettanti pareggi.

Articolo precedenteUNO CHAMPAGNE SENZA TEMPO
Articolo successivoSvizzera uguale multietnicità
Cilentano DOC, classe 1995, laureto in Operatore Giuridico d'Impresa (indirizzo Sport e Turismo), ho coltivato la mia più grande passione per il calcio già da quand'ero un bambino, con il sogno di diventare un giornalista sportivo. Fedele ai colori rossoneri, visiono con interesse e passione tutto quello che è "futbol". Giornalista pubblicista dal 2018, faccio parte da tempo dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società campana militante in Serie D. Precedentemente ho scritto per diverse testate giornalistiche sportive italiane, coprendo, studiando ed analizzando con attenzione quasi tutte le squadre del panorama calcistico europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui