Home Calcio Ecco la nuova Champions che scatterà dal 2024-25

Ecco la nuova Champions che scatterà dal 2024-25

150
0
Generated by IJG JPEG Library

L’UEFA non sta certo con le mani in mano nel giorno dell’annuncio della nuova Super League che continua e continuerà a far parlare di sé ancora per molto tempo. Ecco allora che è stato ufficializzato il nuovo format della Champions League che scatterà nel 2024-25. Si passerà da 32 a 36 partecipanti, con un girone unico che prevede 10 partite (5 in casa e 5 in trasferta) per tutte.

Le prime 8 della classifica generale si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale a eliminazione diretta. Le classificate dal 9° al 24° posto invece si giocheranno gli altri 8 posti in sfide di andata e ritorno, sempre ad eliminazione diretta. L’accesso dipenderà sempre dal piazzamento nel campionato nazionale. Un posto sarà riservato alla terza classificata nel campionato con il 5° ranking Uefa, mentre un altro sarà assegnato ai campioni nazionali che si qualificheranno nel “Champions Path” che passerà da 4 a 5 partecipanti. Gli ultimi due andranno ai club col più alto coefficiente Uefa negli ultimi 5 anni che non hanno preso parte alla fase a gironi della Champions ma hanno disputato le qualificazioni, o giocato in Europa League o Conference League. Tutte le partite resteranno programmate per metà settimana, riconoscendo l’importanza dei campionati nazionali.

Simile il nuovo format dell’Europa League, con 8 partite nella prima fase, e della neonata Conference League (con 6 match nel girone). Anche per queste due coppe si potrebbe passare a 36 squadre, ma in questo caso manca ancora l’ufficialità.

Articolo precedenteIl libro che sfida la pandemia
Articolo successivoPANE ALLA BARBABIETOLA GLUTEN FREE
Cilentano DOC, classe 1995, laureto in Operatore Giuridico d'Impresa (indirizzo Sport e Turismo), ho coltivato la mia più grande passione per il calcio già da quand'ero un bambino, con il sogno di diventare un giornalista sportivo. Fedele ai colori rossoneri, visiono con interesse e passione tutto quello che è "futbol". Giornalista pubblicista dal 2018, faccio parte da tempo dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società campana militante in Serie D. Precedentemente ho scritto per diverse testate giornalistiche sportive italiane, coprendo, studiando ed analizzando con attenzione quasi tutte le squadre del panorama calcistico europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui