Home Food L’oro giallo della costiera Amalfitana: la Marmellata di limoni

L’oro giallo della costiera Amalfitana: la Marmellata di limoni

368
0

Il Frescale Countryhouse é un agriturismo completamente immerso nella florida vegetazione di Tramonti. Una famiglia unita dalla passione per la cucina e l’ospitalità, una cucina locale fatta di ricette tipiche e tradizioni antiche come il limoncello fatto in casa. Un ottimo ritrovo per tutti i buongustai anche glutenfree, ad accogliere i loro ospiti il calore ed il sorriso, la genuinità dei piatti e la freschezza dell’aria pulita. Un’avventura di gusto, vista ed olfatto dato dall’odore dei limoni del pergolato ed il panorama mozzafiato.

La ricetta della MARMELLATA DI LIMONI
L’ oro giallo della costiera Amalfitana del Frescale Countryhouse bisogna armarsi di pazienza e tempo per realizzare la ricetta.

Cosa occorre per la marmellata di limoni del frescale

La ricetta autentica

1kg di limoni non trattati
600 g di zucchero
200ml di acqua
Procedimento: lavare bene i limoni e pulirli con una spazzola in modo da eliminare qualsiasi impurità. Tagliare a fette i limoni e privarli dei semi e delle estremità .
Mettere i limoni a bagno per almeno un giorno cambiando ogni paio di ore l’acqua.
Preparare una pentola con abbondante acqua e portare a bollore , far cuocere i limoni almeno 5 minuti. Ripetere questo procedimento almeno 2 volte per fare si che l’ amaro della polpa dei limoni sia eliminato.
Mettere in pentola lo zucchero e 200ml di acqua di cottura, creare uno sciroppo e aggiungere i pezzetti di limoni sbollentati, far cuocere a fuoco lento per almeno 40 minuti , mescolare spesso per evitare che attacchi sul fondo.

Se la marmellata dopo i tempi  di cottura risulta ancora slegata passarla con un miniprimer , lasciare i pezzetti di limoni per averla più corposa .
Versare la marmellata calda in barattoli ermetico e precedentemente sterilizzati, lasciar freddare prima di riporli in dispensa.
La marmellata di limoni per il Frescale è essenziale , non deve mai mancare come scorta, è ideale  per la colazione e versatile per molti dolci da forno o semifreddi, ma anche semplicemente spalmata su una fetta di pane. Per quelli che piace provare nuovi sapori è ideale anche abbinata ad un buon formaggio stagionato, una vera leccornia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui