Home Eventi La programmazione RAI e RAI Radio 3 per il 27 gennaio 2021:

La programmazione RAI e RAI Radio 3 per il 27 gennaio 2021:

99
0

È da tempo che si rinnova l’appuntamento con la Giornata della memoria che venne istituita dall’ONU nel 2005. Fu scelto il 27 gennaio come giorno che avrebbe sancito la ricorrenza: data che rimanda al 1945, quando l’Armata Rossa liberò il campo di concentramento di Auschwitz. A mobilitarsi, per non dimenticare, anche la programmazione televisiva e radiofonica. Di seguito alcune delle programmazioni TV e radio previste per la Giornata della Memoria:

IN TV:

27 gennaio 2021:

  • RAI 3, ore 13.15: in occasione del Giorno della Memoria, la puntata del 27 gennaio 2021 del programma di Rai Storia Passato e Presente sarà interamente dedicata alla Fondazione CDEC; La puntata, intitolata “Shoah: deportati, salvati e resistenti” sarà incentrata sulle ricerche storiche della Fondazione e il suo ruolo nella storiografia della Shoah e presenterà al pubblico diversi materiali dell’archivio del CDEC.
  • Replica su Rai Storia (canale 54) alle ore 20.30
  • Rai 5 (canale 23), ore 20.45: nel programma ‘Visioni’, La memoria in musica – Morricone e la Shoah
  • Concerto del Conservatorio di Milano in diretta streaming (pagina Facebook del Conservatorio): ore 21.30

RADIO:

Radio 3, come ogni anno, dedicherà tanti momenti di approfondimento all’interno del suo palinsesto, in occasione del Giorno della Memoria:

Gli appuntamenti:

  • Lunedì 25 gennaio: nuovo ciclo di “Ad alta voce”, in onda dalle 17.00. Per l’occasione, il drammaturgo e attore Fausto Paradivino leggerà La vita davanti a sé di Roman Gary, storia di Momo, ragazzo arabo cresciuto da una prostituta reduce da Auschwitz.
  • Sabato 23 gennaio, alle 15.00, “Piazza Verdi” lancerà in anteprima il programma del Conservatorio di Milano per la Giornata della Memoria del prossimo 27 gennaio: un concerto con tutte le musiche che Ennio Morricone compose per alcuni film che, ognuno a suo modo, hanno affrontato il tema della Shoah.
  • Fahrenheit, in onda tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00, tra il 25 e il 27 gennaio, dedicherà ampi spazi ad interviste e dibatti con gli autori di alcuni libri: Il cielo sereno e l’ombra della Shoah. Otto stereotipi sulla persecuzione antiebraica nell’Italia fascista di Michele Sarfatti, Viella; L’ebreo inventato. Luoghi comuni, pregiudizi, stereotipi, a cura di Raffaella Di Castro e Saul Meghnagi; Gli specialisti dell’odio. Delazioni, arresti, deportazioni di ebrei italiani di Amedeo Osti Guerrazzi; Pensate sempre che siete uomini. Una testimonianza della Shoah di Piero Terracina, con una postfazione di Lisa Ginzburg, sono alcuni dei titoli proposti per non dimenticare.
  • Radio3 seguirà poi tutte le iniziative del Centro internazionale di studi Primo Levi con il progetto “Io so cosa vuol dire non tornare” e mercoledì 27 gennaio metterà in palinsesto  due iniziative: “Un giorno nella storia” con Umberto Gentiloni e una serata in diretta dal Teatro Argentina, con la regia di Arturo Cirillo.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui