Home Gluten Free MATRIMONIO PERFETTO: CALAMARI & BROCCOLI

MATRIMONIO PERFETTO: CALAMARI & BROCCOLI

87
0

Calamari & Broccoli

Ingredienti per 2 persone:

Ciao da Rita, oggi ho deciso di provare una nuova ricetta. L’ingrediente che fa di questa una ricetta particolare è il broccolo, cima di rapa, o come si usa nel partenopeo,  friariello ; il matrimonio di questa verdura con il calamaro lo trovo un connubio perfetto. Cosi ho deciso di provare una versione diversa del classico “Calamaro Ripieno”.

  • 2 calamari grandi
  • 150 gr. di provola affumicata
  • 200 gr. di broccoli già lessati
  • Vino bianco
  • Pepe e peperoncino

Preparazione :

Iniziamo saltando i broccoli con aglio, olio, peperoncino e un pizzico di sale; intanto che i broccoli si raffreddano, iniziamo a pulire  i calamari e tagliamo a cubetti la provola. Riempiamo i calamari per tre quarti con la provola ed i broccoli poi chiudiamoli con uno stuzzicadenti; ungiamo una teglia con un filo d’olio, adagiamoci dentro i calamari, versiamoci su un altro filo d’olio, sale e pepe, versiamo nella teglia anche una tazzina di vino bianco e inforniamo a 200° per una quindicina di minuti.

Al piatto è possibile abbinare qualcosa per renderlo ancora più completo, io ho abbinato dell’ottimo riso Venere condito con il sughetto della preparazione del mio Calamaro Ripieno, voi potrete scegliere di abbinarlo a quello che preferite.

I calamari sono pronti da gustare,

ALLA PROSSIMA RICETTA.   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui