Home Eventi Intervista a Raffaella Iannece Bonora, autrice del libro “Verde Menta”

Intervista a Raffaella Iannece Bonora, autrice del libro “Verde Menta”

110
0

Perché ha scritto un libro per bambini?

Il libro dal titolo “Verde Menta” lo avevo scritto per partecipare ad un concorso letterario, ma poi è rimasto nel cassetto fino a quando ho incontrato la disegnatrice Federica Nurchi che mi ha curato le illustrazioni. Abbiamo fatto una scommessa…… e poi, dopo aver trovato una eccellente casa editrice(PlaceBook), è arrivato il giorno della pubblicazione.

Ma ci anticipi qualcosa sul libro. Per esempio come se la caverà la protagonista Marietta?

Quando riuscirà a imparare dai suoi errori, se la caverà alla grande.

Sfuggirà al salto con la corda?

Si, ma si troverà in un mondo dove si impara a saltare.

Sfuggirà alle fiabe della buonanotte?

Si, ma cadrà in una ancora più grande.

Questo è il suo terzo libro. Ne scriverà ancora?

Si, sto lavorando a un romanzo. Qualcosa di tenebroso! Tanto per cambiare genere.

Trama

Marietta è una bambina molto viziata, capricciosa, Insopportabile, non è colpa sua ma di mamma e papà, due genitori in carriera che cercano di colpare la loro assenza con beni materiali. Per il suo decimo compleanno Marietta fa fuggire l’ennesima babysitter, la madre non sa come gestire figlia e lavoro, così ingaggia “Oreste il mago delle feste” per la realizzazione di un parti esclusivo, che distragga la bambina dall’assenza dei genitori. La festa si trasforma subito in un incubo e, quando i genitori rientrano, si ritrovano a dover fronteggiare animatori arrabbiati, invitati inviperiti e una figlia su tutte le furie. Come se tutto ciò non bastasse, mamma e papà devono partire per un importate viaggio d’affari e, vista la fama della loro bambina, non esiste tata disponibile ad occuparsi di lei, come fare? Con un astuto stratagemma Marietta si ritrova in vacanza forzata, con la nonna, in campagna, senza videogames, senza cellulare, fra orti da coltivare, animali da accudire e libri da studiare. Come se la caverà? Cosa si inventerà per sfuggire al pericoloso salto con la corda o alle noiose fiabe per la buonanotte?

Biografia autrice

Raffaella Iannece Bonora nata ad Eboli (SA) il 22/09/1990, è una giornalista, laureata in Scienze del Patrimonio Culturale indirizzo DaViMuS, appassionata di arte, cinema, letteratura, disegno, musica e teatro. Attualmente ha all’attivo collaborazioni con diversi giornali, blog, recensisce libri e cura i suoi profili instagram @arte_alla_spina e @raffaella_ianecebonora_author. Ha pubblicato due libri, “La Tavola degli Otto” raccolta di racconti e “Io mi battezzo…Rebecca”, volume biografico.

Biografia illustratrice

Federica Nurchi in arte “Kaos” è nata a Roma il 04/05/1994 ed è una illustratrice freelance. Si è diplomata nel 2019 con il massimo dei voti in illustrazione alla Scuola Internazionale Comics di Roma e ha lavorato per Avis, Medici senza Frontiere e Eagle Picture. Ha inoltre partecipato al progetto documentario “#congliocchideibambini” di Kid Pass, dove ha rappresentato la regione Lazio e alla pubblicazione “Raccontami di una quarantena” di Dallafinestra.

Scheda Tecnica

· Titolo: Verde menta

· Autore: Raffaella Iannece Bonora

· Illustratrice: Federica Nurchi

· Editore: PlaceBook

· Genere: letteratura per l’infanzia 8/12anni · Prezzo cartaceo: 10,40 euro · Ebook: 4,90 euro

· Kindle Unlimited: disponibile

· Cartaceo contiene illustrazioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui