Home Cinema L’ultimo dell’anno con Gigi Proietti

L’ultimo dell’anno con Gigi Proietti

44
0

Per salutare il 2020, Sky propone di trascorrere l’ultimo dell’anno ricordando uno degli attori più amati dal pubblico italiano, Gigi Proietti, che proprio nel 2020 ci ha lasciati.

Il canale di riferimento sarà Sky Cinema Comedy con tre film, in onda giovedì 31 dicembre a partire dalle ore 19.15. Si inizia con Il premio, commedia del 2017 diretta e interpretata da Alessandro Gassman, che vede Gigi Proietti nei panni del protagonista. Il cast de Il Premio è composto da Gigi Proietti, Alessandro Gassmann, Rocco Papaleo, Anna Foglietta, Matilda De Angelis, Marco Zitelli, Erika Blanc, Andrea Jonasson, Eugenia Tempesta, Kai Portman ed Elda Alvigini. La sceneggiatura è stata scritta da Alessandro Gassmann, Walter Lupo e Massimiliano Bruno.

A seguire, il cult Febbre da cavallo, diretto da Steno, dove Proietti ed Enrico Montesano sono due dei tre amici che, per pagare i debiti ai loro creditori, cercano di falsificare l’esito di una corsa di cavalli. Gli attori che recitano in Febbre da cavallo sono Enrico Montesano, Gigi Proietti, Catherine Spaak, Mario Carotenuto e Adolfo Celi. La sceneggiatura è stata curata da Alfredo Giannetti, Steno ed Enrico Vanzina.

Per concludere, alle 22.40, il film La mortadella, firmato da Mario Monicelli, con Sophia Loren e Danny DeVito, dove un’operaia napoletana di nome Maddalena, rimane bloccata all’aeroporto di New York per via di una mortadella che non può passare la dogana. Il cast del film è composto da Gigi Proietti, Sophia Loren, William Devane, Beeson Carroll, Danny DeVito e Susan Sarandon.

I film sono disponibili anche nella collezione on demand “Capodanno con Gigi Proietti”, che comprenderà anche lo splendido Pinocchio di Matteo Garrone, in cui Proietti interpreta Mangiafuoco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui