Home Enogastronomia Il Cilento da vivere e mangiare: Tenuta Massanova una location da sogno

Il Cilento da vivere e mangiare: Tenuta Massanova una location da sogno

320
0

Il Natale Cilentano

Tenuta Massanova presenta le confezione di Natale

Un Natale all’insegna dei sapori e delle tradizioni rievocate dalle confezioni natalizie della Tenuta agricola Massanova



Il ficheto di Tenuta Massanova

Presenta un’estensione di circa 2 ettari, tra gli olivi e le vigne, arricchendo il paesaggio aziendale. La varietà Dottato, dai frutti dolci e inconfondibili, cresce vigorosa in queste fertili terre. La raccolta manuale, al giusto grado di maturazione, consente di ottenere un prodotto che rappresenterà una pietanza prelibata e genuina.

Un dolce cesto

Per gli amanti dei fichi
Cestino natalizio contenente le varie tipologie di fichi, per soddisfare ogni gusto! <3

Fichi bianchi del Cilento essicati al sole “classici”

“aromatizzati alla cannella”

aromatizzati alla vaniglia”

“impaccati”

Le vigne Massanova

Offerta vinicola di Natale

L’offerta vinicola di Tenuta Massanova si compone di 3 tipologie di vino:

  • vino rosso Aglianico DOP Cilento, denominato “Rapengolo” (100% Aglianico), dall’unione di due parole del dialetto cilentano “Ra”, che significa “Dal” e “Pengola”, che indica il grappolo. Il colore è intenso, con note di amarena, rosa e spezie. Corpo deciso, tannino tipico dell’aglianico ed ottima persistenza in bocca; un vino che mostra un’ottima attitudine all’invecchiamento.
    Abbinabile con piatti a base di carne rossa.
    Grado Alcolico: 13,5%
  • vino bianco Fiano DOP Cilento, il cui nome ricorda una persona molto importante, che ci ha sempre sostenuto in questo percorso, “Ziopì” (100% Fiano), ovvero Zio Pino, perchè la famiglia è sempre al primo posto! Il colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso sentori di frutta esotica (ananas e banana) e fiori. Al palato ottima acidità e persistenza, con corpo deciso, ma gradevole e finale agrumato. Abbinabile con piatti a base di pesce e carni bianche leggere.
    Grado alcolico: 13%
  • vino rosato IGP di Paestum, “Ecce vinum” (100% Aglianico). Primo vino con cui l’azienda si è presentata, il cui nome è ispirato al famoso quadro di Caravaggio, “Ecce homo”. Il colore è ciliegia, caratterizzato da note di frutta rossa e da un corpo deciso, con sentore finale di pompelmo rosa. Al palato si presenta fresco e con buona acidità. Ideale per aperitivi e piatti a base di pesce o carne bianca.
    Grado Alcolico: 13%

Dove é situata Tenuta Massanova

Tenuta Massanova

Immersa nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, tra verdeggianti colline e l’azzurro fulgido del mare, nasce nel 2018 Tenuta Massanova. L’unione tra due giovani agronomi Davide e Maria insieme alla loro passione per la natura, nonché il desiderio di ritornare alle proprie origini, hanno dato inizio ad un progetto a dir poco avventuroso.

Davide e MariaLucia


L’azienda si estende per circa 20 ha, comprendenti vigneti, ficheti e oliveti. La vigne di Aglianico e Fiano si irradiano per circa 3 ha, discendendo lungo il fianco di una collina, fino a sopraggiungere a valle. Tutt’intorno sono racchiuse dagli oliveti e i ficheti aziendali.
La vigna di Primitivo è posta su terrazzamenti che si estendono per circa 4000 m2 e si affacciano sull’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate. Da qui è possibile scorgere l’isola di Capri, Ischia e Punta Campanella.
Tutto l’anno poniamo una minuziosa cura ai nostri vigneti; le principali operazioni, quali potature, selezione dei germogli, defogliazioni, cimature, campionamenti e raccolta dei grappoli, sono effettuate manualmente, per garantire la massima qualità del prodotto finito e il rispetto della pianta.
La gestione è individuale e ci avvaliamo delle preziose conoscenze acquisite negli anni di studi, nonché della sapienza che scaturisce dalla storia di un territorio così prezioso, che merita di essere valorizzato.

Nel cuore del Cilento, dalla terazza di Tenuta Massanova si possono ammirare i tramonti più belli della costa CILENTANA.

Azienda Agricola Massanova

Via Noce, Perdifumo

📞3334947751

📞3441139827

📩d. massanova@gmail.com

📩marialucia.degregorio@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui