Home Calcio Dal 2021 partirà anche la UEFA Europa Conference League

Dal 2021 partirà anche la UEFA Europa Conference League

98
0

Oltre a Champions ed Europa League, la UEFA è pronta a dare vita ad una nuova competizione europea che prenderà il nome di Europa Conference League. Saranno coinvolte in tutto 184 squadre, di cui almeno una da ognuna delle 55 federazioni e 46 club che proseguiranno in questa competizione dopo le eliminazioni da Champions ed Europa League. Ci saranno tre round preliminari e uno di playoff, con posti dedicati alle squadre eliminate dai preliminari delle altre due competizioni. Nessuna squadra accederà direttamente alla fase a gironi, ma vi accederanno tutte attraverso dei preliminari dedicati. I club per la fase a gironi saranno in totale 32, divisi in otto gruppi da quattro. Le prime accederanno direttamente al tabellone degli ottavi, le seconde invece dovranno guadagnarsi la qualificazione affrontando le otto terze dei gironi di Europa League. Si giocherà il giovedì in due fasce orarie: 18:45 e 21:00. Il vincitore della competizione avrà garantito un posto per la successiva Europa League, a meno che non si sia qualificato per la Champions tramite piazzamento nel rispettivo campionato d’appartenenza.

Con questa nuova competizione si ridurrà il numero delle squadre partecipanti all’Europa League, cha passa da 48 a 32 squadre, con otto gruppi. Le prime otto dei gironi accedono al tabellone degli ottavi, mentre le seconde otto sfideranno le terze dei gironi di Champions per guadagnare la qualificazione. Quindi l’Europa League si comporrà così: 11 squadre per piazzamento nei campionati, la vincente della Conference League, 10 eliminate dai preliminari di Europa League e 10 eliminate da quelli della Champions. Dalla Serie A, la quinta classificata va in Europa League, mentre la sesta accede ai playoff della Conference League.

Il programma della competizione:

  • Primo turno preliminare: 8 e 15 luglio 2021
  • Secondo turno preliminare 22 e 29 luglio 2021
  • Terzo turno preliminare: 5 e 12 agosto 2021
  • Playoff: 19 e 26 agosto 2021
  • Fase a gironi: 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 e 25 novembre, 9 dicembre 2021
  • Playoff per gli ottavi: 17 e 24 febbraio 2022
  • Ottavi di finale: 10 e 17 marzo 2022
  • Quarti di finale 7 e 14 aprile 2022
  • Semifinali: 28 aprile e 5 maggio 2022
  • Finale: 25 maggio 2022 in gara secca a Tirana.
Articolo precedenteLa Campania è ufficialmente zona arancione Covid a Natale: cosa cambia dal 6 dicembre
Articolo successivoLa notte di Diego
Cilentano DOC, classe 1995, laureto in Operatore Giuridico d'Impresa (indirizzo Sport e Turismo), ho coltivato la mia più grande passione per il calcio già da quand'ero un bambino, con il sogno di diventare un giornalista sportivo. Fedele ai colori rossoneri, visiono con interesse e passione tutto quello che è "futbol". Giornalista pubblicista dal 2018, faccio parte da tempo dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società campana militante in Serie D. Precedentemente ho scritto per diverse testate giornalistiche sportive italiane, coprendo, studiando ed analizzando con attenzione quasi tutte le squadre del panorama calcistico europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui