Home Cinema Caro Diario di Nanni Moretti

Caro Diario di Nanni Moretti

79
0

Caro Diario di Nanni Moretti, vincitore del premio per la regia al Festival di Cannes 1994, torna in sala in versione restaurata. Il regista accompagna l’atteso ritorno in tour: “Mi fa impressione che già si inizi a restaurare i miei film”, ha detto Moretti all’Odeon di Firenze, prima tappa della ri-presentazione.

In Vespa:

Protagonista del primo capitolo del film è la Vespa. Il regista e la sua Vespa vagano per una Roma d’agosto, deserta, attraversando tutti i luoghi amati dal regista: al primo posto, il quartiere della Garbatella. “Che bello sarebbe un film fatto soltanto di case”. Infine, il lungo omaggio a Pier Paolo Pasolini: verso l’Idroscalo, fino a raggiungere il monumento, dimenticato e pieno di erbacce.

Isole:

Il secondo capitolo “Isole” si apre sul protagonista, anche questa volta in viaggio, ma verso le isole, nelle quali spera di trovare calma e concentrazione. Inizia un viaggio tra le isole con l’amico Carpentieri e, trovata finalmente la desiderata quiete ad Alicudi, Nanni Moretti scrive il suo diario.

Medici:

Questo è il capitolo più delicato, dove uno straordinario Moretti riesce a raccontare, con magistrale distacco e ironia, i difficili mesi alla ricerca della causa di un forte prurito notturno.

Dolce e divertente l’epilogo, dove Moretti denuncia la mancanza di ascolto da parte dei medici: ordina al bancone del bar la colazione e, prima di tutto, beve un semplice bicchiere d’acqua.

Il film è stato premiato al Festival di Cannes nel 1994, ha vinto un premio ai Nastri d’Argento e due David di Donatello.

Regia: Nanni Moretti
Interpreti: Nanni Moretti, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Moni Ovadia, Jennifer Beals, Alexandre Rockwell, Raffaella Lebboroni, Marco Paolini, Claudia Della Seta, Lorenzo Alessandri, Valerio Magrelli
Distribuzione: Cineteca di Bologna
Durata: 95′
Origine: Italia 1993
Genere: Commedia/biografico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui