Home Eventi PERCHE IL SIMBOLO DI HALLOWEEN È LA ZUCCA ?

PERCHE IL SIMBOLO DI HALLOWEEN È LA ZUCCA ?

239
0

Non so voi,ma spesso mi sono chiesta come mai la zucca è il simbolo di Halloween?

Halloween è una festività celebrata la notte del 31 ottobre ed è oggi diffusa in vari paesi del mondo. Negli Stati Uniti è una delle feste più attese, soprattutto per i bambini che intagliano zucche e girano per le case del quartiere a chiedere “dolcetto o scherzetto?”.


Trick or treat ?

Molto spesso capita che le leggende siano talmente radicate in una cultura da diventare dei veri e propri simboli. E’ questo il caso della zucca intagliata che è entrata nell’immaginario comune come elemento caratterizzante della festa di Halloween.

Tale festa deriva da un’antica tradizione celtica che vedeva gli agricoltori festeggiare per la ricorrenza della fine del raccolto, che cadeva appunto il 31 ottobre. In questa occasione i celti erano soliti indossare delle maschere per non essere catturati dagli spiriti; per avere luce durante il cammino usavano mettere le braci del loro fuoco sacro all’interno di cipolle intagliate.

La leggenda narra che un uomo di nome Jack riuscì ad ingannare il diavolo nella notte di Ognissanti costringendolo a non tentare mai più la sua anima. Quando Jack morì, però, gli venne impedito sia di entrare in paradiso a causa della sua vita dissoluta, sia di entrare all’inferno poiché aveva ingannato il diavolo. Dato che questo costrinse la sua anima a vagare eternamente nel nulla, il diavolo gli diede un tizzone infuocato per illuminare il suo cammino senza meta nella tenebra più buia. Jack per cercare di non far spegnere la fiamma, scavò un cavolo rapa e ve la mise all’interno, a mo’ di lanterna. Successivamente, arrivati in America, gli irlandesi si resero conto che le zucche erano più grosse, più morbide e quindi più facili da intagliare: per questo la zucca è attualmente il tipico simbolo di Halloween ed è l’ingrediente di numerose ricette gustose da preparare per il piacere del palato in questa notte di festa.

Dalle rape alle zucche: gli irlandesi usavano in origine i cavoli rapa ma quando nel 1840 arrivarono negli USA scoprirono che le rape americane erano piccole, ma anche che le zucche erano più grosse e più facili da scavare dei cavoli rapa. Ecco perchè a tutt’oggi Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna.
Le streghe considerano questo giorno come una festa religiosa. Non solo è una giornata in cui si ricordano i propri cari deceduti, ma è anche una notte in cui si possono praticare le varie forme di arte divinatoria, come leggere il futuro negli specchi e una migliore lettura dei tarocchi. Spesso le streghe hanno due tipi di celebrazione in questo periodo.

Avete mai trascorso Halloween in Irlanda ?

Assolutamente una festa da non perdere se siete amanti di questa evento

Dove poter incidere le zucche ?

In Campania il giardino delle zucche è sempre stato la maggiore attrattiva di questa festività.Il covid purtroppo ha portato ristrizioni e limiti anche in questi posti incantati.

IL GIARDINO DELLE ZUCCHE

PUMPKIN PATCH

Indirizzo

Via Giancarlo Siani

Pignataro Maggiore

CASERTA

Zucca Village Roma

Profumo spazio sensoriale

Photo e fonti dal web

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui