Home Gluten Free Torta con farina di riso al limone e cannella: glutenfree e...

Torta con farina di riso al limone e cannella: glutenfree e lactosefree

244
0

Torta con farina di riso: limone e cannella senza latte,senza burro e senza glutine

Torta limone e cannella

In un pomeriggio uggioso qualunque autunnale ho deciso di impastare la pizza.Preparo tutti gli ingredienti :farina ,lievito,sale ,acqua e olio la bilancia pronta accanto a me,inizio ad impastare .Mi accorgo di qualche stranezza,mi sembra di impastare una nuvola .Sensazione strana ,ma piacevole in realtà ho sbagliato ad utilizzare la farina …ahimè ho preso involontariamente la farina di riso . Mi sono fermata a pensare …beh ora cosa mi invento …Sfogliando qualche ricetta con la farina di riso ho pensato a cosa preparare con i prodotti della dispensa,da qui nasce l’idea di una ricetta modificata e personalizzata. Oggi vi parlo della mia torta al limone e cannella,soffice e leggera senza lattosio e senza glutine .

La mia ricetta

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
6porzioni

INGREDIENTI
270 g farina di riso (quella che era rimasta )
1uovo
180 g acqua
100g olio di semi di girasole
QB Scorzè di limone
180 g zucchero semolato
qb cannella
Lievito (1 bustina di lievito per dolci )

Procedimento

Ovviamente avendo già l’impasto in parte pronto, il mio procedimento è completamente diverso dal solito .Non ho montato a neve l’albume ma incorporato tutto insieme .Ho realizzato un preparato molto morbido e soffice.

dav

Versato il preparato in un contenitore,prima ho preparato la carta forno ( la bagno sempre e l’accartoccio) ho scelto uno stampo di 20 cm (se avete quello di 22 è preferibile) .Prima di infornare ho fatto una spolverata di cannella sulla base.

Cuocere in forno statico a 180° fino a doratura, regolandovi con il vostro forno e verificando la cottura con uno stecchino(ho usato lo stuzzichino lungo per gli spiedini)

Infine bisogna fare raffreddare la torta e servire.

La torta al limone e cannella si conserva 3-4 giorni.

La torta con farina di riso, come potete vedere dalla foto, ha una consistenza soffice, morbida e leggera. E’ buonissima da sola, con un po’ di cannella e zucchero di canna oppure farcita con panna,nel mio caso ho utilizzato la marmellata ai frutti rossi . Insieme ad una tazza di tè la torta è perfetta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui