Home Enogastronomia Pasta la salute ! Stai bene a tavola

Pasta la salute ! Stai bene a tavola

712
0

L’ artigianalità della pasta di Gragnano .Resportage presenta il Pastificio Irollo.


Il 23 ottobre 1872 Raffaele Dello Ioio in una relazione al Consiglio Comunale affermava orgogliosamente:

“Gragnano è il paese delle cento fabbriche di pasta lunga, il paese dell’industria e del commercio…, il paese che manda i suoi prodotti per tutte le parti del globo”. Gragnano è da sempre riconosciuta quale capitale europea della produzione di pasta secca e delle particolari metodologie artigianali che conferiscono ai prodotti di questo segmento unicità e riconoscibilità sul mercato. Qui, nel cuore della produzione della pasta, nasce il progetto innovativo e di ricerca del Pastificio G.M. Irollo S.r.l.

 Il Pastificio Irollo, fondato da un pool di professionisti il cui know-how si diversifica dalla ricerca medica a specializzazioni economico finanziarie, ha cercato di focalizzare il proprio core business nella ricerca e produzione di paste gluten-free destinate sia a celiaci che a soggetti con intolleranze o allergie al glutine ma anche rivolgendosi a particolari necessità, sempre più manifeste, di coloro che intendono introdurre nella dieta alimentare anche nuovi tipi di cereali diversificando così l’assunzione della sola e semplice classica pasta. Proprio a seguito di una meticolosa analisi delle intolleranze alimentari scientificamente accertate, quella al glutine ha raggiunto negli ultimi anni percentuali di popolazione molto elevate. Partendo da questo dato, il management del Pastificio Irollo ha ritenuto, da un punto di vista sanitario, che l’intolleranza alimentare permanente al glutine rappresenti una difficoltà per gli individui coinvolti, in quanto comporta modifiche sostanziali alle abitudini alimentari che prevedono l’esclusione del pane, della pasta e della pizza con conseguenze anche rilevabili sotto il profilo psicologicorelazionale derivanti dal venir meno del piacere del nutrirsi.

Constatando che è possibile vivere senza glutine senza per questo subirne svantaggi, nasce l’idea di creare una produzione di pasta “dedicata” alle varie particolari esigenze di ogni individuo considerando la propensione ad assumere stili di vita più sani, anche ponendo maggiore attenzione alle abitudini alimentari, meglio ancora se arricchite con componenti che possono rappresentare un’alternativa naturale all’assunzione di integratori vitaminici. In particolare, la famiglia Irollo a cui fanno capo diverse iniziative imprenditoriali nel campo della sanità tra cui la “Clinica Chianciano Salute S.p.a.”, leader italiano nel settore della soluzione di problematiche relative alla infertilità di coppia, ha avviato una sperimentazione proprio in tale contesto registrando un miglioramento dei casi di successo nelle tecniche di procreazione medicalmente assistita, conseguenti anche alle modifiche nei regimi alimentari con diete proteiche, vitaminiche e microbiotiche, somministrando quindi a tali pazienti gli elementi necessari previsti dai piani terapeutici anche tramite paste a base celiaca arricchite. A tal fine sono tuttora in corso programmi di ricerca e sviluppo che saranno sostenuti da professori universitari e centri di ricerca universitari, al fine di migliorare l’apporto di sostanze preservando il gusto ed il sapore dei prodotti nonché le proprietà benefiche, salutari e nutritive degli stessi.

Quindi è nato un pastificio con caratteristiche e punti di forza riepilogati di seguito:

  • Luogo di produzione: Gragnano, “Città della Pasta”, è il luogo ideale per la produzione della pasta, sia per la qualità del clima sia per la qualità dell’acqua. • L’originalità: si è deciso di sfruttare l’esperienza e la base di conoscenze della compagine aziendale dando vita al binomio “Pasta e Salute”. La produzione non è rivolta quindi solo a celiaci, ma altresì alla prevenzione e cura di particolari condizioni più o meno patologiche (quali l’infertilità, lo svezzamento, la cura di disturbi e patologie intestinali, l’esercizio di attività sportive ecc.). • Tradizione e artigianalità del prodotto: seppur l’impianto produttivo è dotato di macchinari e attrezzature moderne e funzionali, le tecniche di produzione si allineano a quelle della tradizione e artigianalità del territorio di appartenenza, la pasta subisce un processo di essicazione di circa 24 ore. • La bontà delle materie prime e quindi del gusto: le farine utilizzate sono prevalentemente di provenienza italiane, a differenza di quanto normalmente praticato, non vengono utilizzati addensanti (quali ad esempio la fecola di patate o altro) per supplire alle proprietà aggreganti della semola di grano impiegata per la produzione di pasta ordinaria.

Tipologia di pasta

Il Pastificio gode di tutte le garanzie e norme sanitarie .



Pasta Irollo e la sua box .

Box Irollo

Ricette senza glutine a cura della rubrica dì amovivereglutenfree di Anna Rubino.

Bavette senza glutine con mais bianco , giallo e riso , con fuori di zucca , zucchine e parmigiano reggiano . Tempo di cottura consigliata 7/8 minuti .

Ricette senza glutine : Irollo

Una ricetta gustosa che si sposa perfettamente con le #Caserecce
Funghi porcini e vongole!

PastaIrollo #PastaLaSalute #PastaGlutenFree #PastaSenzaGlutine


I protagonisti di questa ricetta gourmet sono i #Paccheri gluten free conditi con ragù di cinghiale e crema di mirtilli. #PastaLaSalute #PastaGlutenFree #PastaSenzaGlutine


Samantha Bucciarelli


Samantha Bucciarelli

per info :

Consulente commerciale Gluten Free

Cell.339/2822059

Orari 

Dal Martedi al Venerdi  10:00/12.30 – 16:00/18:00


sb@pastificiogmirollo.it

Per acquistare sul sito viene applicato  sconto del 5% a Tutti i prodotti con il codice promozionale “sbsbsb”.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui