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Consigli utili: come sostituire lo zucchero senza eliminarlo

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Importanza degli zuccheri 

Gli zuccheri (detti anche glucidi) fanno parte della famiglia dei carboidrati e sono tra le principali fonti di energia del corpo. Difatti è proprio la loro presenza che riesce ad assicurare il carburante necessario per poter svolgere le normali funzioni vitali.

Zuccheri semplici

Gli zuccheri semplici sono chiamati così perchè hanno una struttura chimica basilare e forniscono energia immediatamente disponibile all’organismo. 

Dove si trovano gli zuccheri?

Per capire quanti e quali zuccheri stiamo introducendo nella nostra dieta, proviamo a fare chiarezza sugli alimenti da cui stare alla larga. Spesso difatti si consumano quantità eccessive di zuccheri senza neanche averne coscienza.

Alimenti che contengono zucchero in forma naturale

Lo zucchero è presente in forma naturale in molta frutta e verdura, seppure in quantità differenti. Molto dipende non solo dal tipo di alimento, ma anche dalla sua maturazione. Un frutto acerbo ad esempio sarà povero di zucchero rispetto ad uno più maturo.

Ruolo degli zuccheri

Gli zuccheri non devono essere esclusi completamente dalla nostra alimentazione in quanto, lo ribadiamo, sono la principale fonte energetica per circa il 60% del totale. Il loro fabbisogno ottimale non dovrebbe superare di molto il 10% delle calorie giornaliere.

Zucchero di canna grezzo 

Consigli utili come sostituire lo zucchero senza eliminarlo


Indice glicemico per un celiaco

Fonte: Ricettelightsenzaglutine

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