Home Eventi Celiaci Italia Awards: il 22 maggio la Campania sfida il Lazio

Celiaci Italia Awards: il 22 maggio la Campania sfida il Lazio

256
0

Lo scorso 15 maggio è ufficialmente iniziata una sfida tra regioni per quanto riguarda il glutenfree. Il progetto, ideato da  Raffaele il celiamico, ha lo scopo di unire tutte le regioni d’Italia: 20 regioni, 20 blogger raccontano i propri piatti, le proprie regioni e vogliono essere di esempio per altri celiaci alla ricerca di ricette sempre nuove o per i tutti curiosi che vogliono provare la cucina senza glutine. Attenzione, però, perché non basta solo fare senza glutine, bisogna saperlo fare e senza rischi di contaminazione.

Le sfide si potranno seguire in diretta sulla pagina di Raf “il celiamico”. L’orario d’inzio è alle ore 18:30, e in base a come verrà pescato il nome ci sarà la prima regione pescata e seconda regione, il tutto in 15 minuti ciascuno. Durante la videoricetta, i partecipanti prepareranno un piatto a piacere, ma sopratutto si racconteranno a tutti coloro che seguiranno la diretta.

Il 22 maggio sarà la volta della sfida tra Lazio e Campania, con quest’ultima regione rappresentata da Anna Rubino, anch’essa molto vigile e attiva sui social per offrire sempre il meglio ai propri sostenitori celiaci e non. Anna è una celiaca doc blogger glutenfree. Il suo mood è anche il suo hastag #amovivereglutenfree. Vivere mangiando felicemente per evitare emarginazione sociale e culinaria. Giudice nazionale del Campionato Nazionale Pizza Doc categoria senza glutine, giudice del Campionato mondiale gluten free, giudice di giuria al Masterpizza Champion , il programma televisivo per pizzaioli talentuosi (per la prima volta gluten free) nella tappa di Napoli, e giudice di gara al Nashville trophy di Roma. Parcecipa alle Masterclass di Vittorio d’Imperio. Il suo obiettivo? Trasmettere un messaggio chiaro ed informativo: “La celiachia non è una malattia, ma una patologia che si cura con la corretta alimentazione”. Per divulgare la corretta informazione organizza open-day educativi e pratici. Inoltre, con la nostra testata, si occupa di food nella categoria Enogastronomia/Glutenfree.

La ricetta che presenterà al Format “Italia celiaci award” non rappresenta lei, bensì la creatività della terra, la fantasia e la genialità che rappresenta la Campania. “Noi campani siamo un popolo che non si arrende mai, non molla e inventa sempre qualcosa – ha dichiarato Anna -. A Napoli anche la malinconia è azzurra. Siamo gli inventori dell’aria di Napoli, delle sfogliatelle, della pizzeria e del babà. Presento una ricetta insolita perché la Campania è ricca di professionisti maestri pizzaioli, panificatori, chef dunque mi limito a partecipare divertendomi ma lanciando un messaggio sociale importante. Avrei voluto partecipare preparando la pasta fantasia, ovvero pasta in bianco con solo olio, piatto molto conosciuto tra gli studenti universitari. Basta chiudere gli occhi e con la fantasia puoi mangiare qualsiasi piatto”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui