Home Gluten Free Diplomatica glutenfree di Rita .

Diplomatica glutenfree di Rita .

208
0


La torta diplomatica è un dolce italiano diffuso in tutta la penisola e le cui origini sono abbastanza incerte. Sono soprattutto Sicilia e Campania le regioni che ne reclamano l’ideazione, ma sulla nascita di questa torta ci sono molti dubbi e la storia più nota è quella secondo la quale sarebbe stato il cuoco del Duca di Parma a crearla nel Quattrocento per regalarla a Francesco Sforza. Il nome sarebbe dovuto al fatto che era un dolce servito in occasione degli incontri tra i diplomatici, ossia quegli aristocratici che si occupavano di negoziati internazionali.

La torta diplomatica è ovviamente strettamente connessa alla crema diplomatica e non si sa quale delle due sia nata prima. Di certo la seconda è necessaria per creare la prima, anche se non indispensabile, visto che a seconda delle regioni ci sono delle varianti che usano, per esempio, normale crema pasticciera oppure crema di ricotta (quest’ultima soprattutto in Sicilia).

Le caratteristiche principali della torta diplomatica sono la presenza di uno o due strati di pasta sfoglia (in genere il primo e l’ultimo) e uno strato di Pan di Spagna (spesso al centro), anche se ci sono versioni con lo strato di Pan di Spagna alla base e un solo strato di pasta sfoglia in superficie. In genere lo strato superiore che, appunto, è di pasta sfoglia, viene ricoperto di zucchero a velo, ma non è escuso che si possano usare anche altre guarnizioni. Il Pan di Spagna viene bagnato con alchermes oppure con rum o ancora con liquore all’amaretto, ma in realtà ognuno può bagnarlo con il proprio liquore preferito (es. limoncello o liquore alla fragola) e se ne può anche fare una versione analcolica usando sciroppo di ananas o uno sciroppo con soli acqua, zucchero e vaniglia.

Rita  ha provato a sglutinare la diplomatica il risultato è stato grandioso 

? Ovviamente non è light 

? Ingredienti

? Per il pan di Spagna

3 uova – 50 grammi di farina di riso – 50gr di fecola di patate – 50gr di zucchero

? Per la pasta sfoglia

100gr di farina mix @nutrifree – 80ml di olio di semi – 100 ml di acqua ghiacciata

? Per la crema

200ml di latte – panna fresca liquida – 30gr di zucchero – 20gr di amido di mais

? Procedimento

Preparare il pan di Spagna montare i tuorli con metà zucchero e montare a neve gli albumi con il restante zucchero dopo di che unire gli albumi e tuorli delicatamente e unire le 2 farine far cuocere il pan di Spagna a 180°per 10 minuti.

Nel frattempo fare la pasta sfoglia unendo la farina con olio e acqua formare la sfoglia e lasciarla riposare in frigo.

In  ultimo la crema , montare a neve  la panna, poi portare in ebollizione il latte con lo zucchero, e aggiungere a pioggia l’amido di mais mescolando.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui