Home Gluten Free Polpettone di tonno.Ricetta aum aum di amovivereglutenfree.

Polpettone di tonno.Ricetta aum aum di amovivereglutenfree.

242
0

l polpettone di tonno è un secondo piatto gustoso da accompagnare con salse e contorni di verdure. Una ricetta facile a base di tonno in scatola, senza pesare gli ingredienti. Una ricetta molto pratica, soprattutto perché non c è bisogno di usare la bilancia . Il polpettone di tonno è un’alternativa sfiziosa a quello di carne .Per prepararlo si possono sfruttare le scatolette di tonno ,una ricetta poco comune che sorprenderà gli ospiti. Questa è la versione base, ma può essere arricchita con altri ingredienti come olive, capperi, sottaceti, uova,patate, erbe e spezie a piacere.

Ricetta polpettone di tonno

  3 confezioni di tonno di 125

8 free di pan carre ( senza glutine )

Latte quanto basta

3 uova 

69 gr parmigiano

Sale

3 cucchi pane grattugiato 

Prezzemolo

  

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4/6 persone
  • Costo: Basso

Procedimento

  • Apriamo le scatolette di tonno e scoliamo l’olio. Versiamo il tonno in una ciotola e lo frantumiamo completamente con una forchetta. Aggiungiamo le uova, il parmigiano e il pangrattato. Mescoliamo bene per amalgamare tutto l’impasto.
  • Prendiamo un foglio di carta forno e ci rovesciamo l’impasto.  Rivestiamo il polpettone di tonno con due fogli di carta stagnola e chiudiamo bene ai lati .Diamo la forma al polpettone e arrotoliamo per bene con la carta forno chiudendo ai lati come se fosse una grossa caramella.Sistemiamo l’involucro in una casseruola e riempiamo di acqua. Accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per 40 miniuti da quando l’acqua inizia a bollire. Terminata la cottura tiriamo fuori il polpettone di tonno e lasciamolo raffreddare completamente ancora nel suo involucro.
  • Al momento di servire eliminiamo i fogli di carta stagnola e carta forno, a questo punto il tonno sarà compatto e possiamo tagliarlo a fette. Sistemiamolo su un piatto e serviamo con un contorno di verdure oppure di salse a piacere. Buon appetito glutenfree.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui