Home Enogastronomia Mani d’oro di Attilio Albachiara

Mani d’oro di Attilio Albachiara

591
0

Attilio Albachiara nasce nel 1976,figlio d’arte . Nel 1978 i suoi genitori il papà Andrea Albachiara e la mamma Filomena Piscopo, aprono il ristorante – pizzeria nel rione Gravina (Acerra) di cui sono titolari ,successivamente nel 1987 decidono di spostare la loro attività nella zona del corso Vittorio Emanuele creando la nuova pizzeria “la Dolce Vita”.

Nell’albero genealogico della famiglia Albachaira c’é il nonno Attilio e la nonna Antonietta già abili commercianti dal 1959 con il “Bar del Commercio” coloniali e pasticceria, nel 1962 ampliano l’ attività con il ristorante pizzeria “Pulcinella” situato sempre sul corso Vittorio Emanuele.

Attilio è stato un bambino cresciuto con acqua e farina circondato da tradizioni, passioni, e pizza. I suoi giochi preferiti la pala e il forno .Il tempo suo maestro lo trascorreva portandolo a capire i “trucchi del mestiere”.

Ben presto proprio lui sostituisce le abili mani del padre diventando il primo pizzaiolo de “ la Dolce Vita” per poi dare un nuovo look al locale nel 2003 che diventa così la pizzeria “da Attilio”. in una zona circondata da tanti problemi spicca il fervore che anima la passione spiccata che Attilio mette nel suo lavoro.La sua dedizione e la sua costanza lo portano a competere in vari trofei anche a livello mondiale aggiudicandosi infatti il primo posto di campione del mondo nel 2011 a Napoli e nel 2015 a Parma.

TITOLI VINTI:
1° CLASSIFICATO 1996: Associazione pizzaioli italiani
1° CLASSIFICATO 2004: Trofeo di Napoli
2° CLASSIFICATO 2005: Giropizza europeo
1° CLASSIFICATO 2007: Pizza e core – Sorrento
1° CLASSIFICATO 2009: Reggiocalabria
1° CLASSIFICATO 2010: Pizza festival – c.c. Vulcano Buono
1° CLASSIFICATO 2011: Campionato mondiale pizza S.T.G. Napoli
1° CLASSIFICATO 2015: Campionato mondiale pizza S.T.G. Parma

Sempre attento anche alle esigenze introduce nel menù della sua pizzeria la pizza senza glutine con un laboratorio ed un forno dedicato alla pizza gluten free.

The gallery was not found!

Associazione Mani d’ Oro è stata fondata nel 2015 ad Acerra – Napoli.

L’associazione Mani d’Oro, fondata nel 2015 ad Acerra (NAPOLI) da Attilio Albachiara, nasce con l’intento di promuovere e tutelare in tutto il mondo la pizza napoletana S.T.G., difendendo le caratteristiche del prodotto dalla sua origine ad oggi.L’amore per la pizza classica napoletana del maestro pizzaiolo Attilio Albachiara, ereditata dal nonno Attilio e dal padre Andrea,   ha dato vita all’ Associazione Mani d’Oro la cui mission è quella di tramandare con impegno l’arte della pizza napoletana (S.T.G.).L’obiettivo è perfezionare la professione di pizzaiolo, cercando di eliminare l’uso improprio di prodotti abbinati alla pizza, al dilagare di cibo preconfezionato e catene di fast-food. L’associazione Mani d’Oro , inoltre promuove, per i suoi associati, corsi di formazione e approfondimento per maestri pizzaioli e titolari di attività già avviate che vogliono approfondire nuove tecniche di lavorazione degli impasti.Associazione si occupa, inoltre, di selezionare con estrema cura i prodotti da utilizzare per la realizzazione della pizza. La scelta dei fornitori, partner dell’associazione stessa, degli ingredienti (dalla mozzarella di bufala campana al pomodoro San Marzano), rispettano i criteri fissati dal disciplinare della pizza napoletana S.T.G.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui