Home Gluten Free Il tiramisù è il dolce più amato dagli italiani .

Il tiramisù è il dolce più amato dagli italiani .

274
0

l 21 marzo è il Tiramisù Day, la giornata dedicata al dolce preferito dagli italiani.

Il 21 marzo è il Tiramisù Day, la giornata dedicata al dolce più amato dagli italiani. Dal 2017 , il 21 marzo è diventato ufficialmente il Tiramisù Day, la giornata dedicata alla celebrazione del dolce più amato dagli italiani . Tuorlo d’ uovo, mascarpone,(c’ è chi lo sostituisce con la panna, con la crema) savoiardi inzuppati nel caffè zuccherato e cacao amaro, la ricetta di questo dolce simbolo della pasticceria italiana è molto semplice; ciò che invece non è affatto semplice è riuscire a stabilire con assoluta certezza a quale regione italiana appartenga la legittima paternità del tiramisù .Solo al pensiero del  tiramisù viene l’acquolina in bocca.È il dolce  più amato dal 90% degli italiani, secendo una ricerca di Galbani Santa Lucia, con vendite che si aggirano intorno ai 4 milioni di euro a settimana.Ma non solo, il tiramisù è anche il dolce in testa alle consegne a domicilio degli italiani.Un vero e proprio amore, non solo per noi ma anche per gli stranieri in visita nel nostro Paese: il tiramisù è infatti il dolce più richiesto dai turisti che scelgono l’Italia per trascorrere un periodo di vacanza.

I gusti di Tiramisù più amati dagli italiani 

La ricerca conferma che gli italiani preferiscono il gusto classico, ma non mancano altre sorprese e incursioni. Ecco la classifica:

1. Classico

2. Pistacchio

3. Nutella

4. Torta

5. The verde

6. Cookies

7. Senza glutine

8. Fragole

9. Bianco e cocco

10. Nutella 

Il 21 Marzo è stato il tiramisù day !!!Per celebrarlo nel migliore dei modi ho prararato il tiramisù al limone .Il…

Pubblicato da Amo Vivere GlutenFree di Anna Rubino su Domenica 22 marzo 2020

Ricetta del tiramisù a limone senza glutine

Basti  sapere che il suo nome è presente nel vocabolario comune di 23 lingue diverse e che in tutta Europa è la quinta parola italiana più conosciuta.

Le città più golose

Roma e Milano si rivelano le città più golose e creative.

Origini del Tiramisù: a quale regione appartiene la paternità di questo dolce? Un libro per chiarire le idee

Ma ecco finalmente la svolta, i food writer Clara e Gigi Padovani dopo aver indagato per più di due anni sulla misteriosa origine del tiramisù sono riusciti a trovare le prove definitive che il famoso dessert italiano ha origini friulane e non venete, più precisamente fu creato tra i due comuni di Pieris di San Canzian d’Isonzo (Go) e Tolmezzo (Ud). Questo lungo periodo di ricerca, analisi e consultazioni di testimonianze storiche è stato tutto riportato nel loro libro “Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui