Home Calcio Europei, Serie A, Champions ed Europa League: il punto sulle date

Europei, Serie A, Champions ed Europa League: il punto sulle date

225
0

Nell’ultima riunione UEFA, tenutasi ieri in videoconferenza con i rappresentanti delle 55 federazioni affiliate, i dirigenti dell’Associazione dei club europei e delle Leghe europee, sono state discusse le soluzioni per affrontare l’emergenza coronavirus che ha ormai compromesso tutto il mondo dello sport. Le parti hanno discusso e concordato all’unanimità i principi di un piano di emergenza relativo alla stagione sportiva 2019-2020 che detta:

  • FASE FINALE EUROPEI, 11 giugno-11 luglio 2021
  • FINALE CHAMPIONS LEAGUE, ipotesi il 27 giugno 2020: data ipotizzata dalla UEFA per disputare la finale ad Istanbul. Per poter rispettare questo programma, la UEFA ha ipotizzato sette possibili date per il ritorno in campo: 14 e 28 aprile, oppure 5, 12, 19 o 26 maggio, o addirittura 13 giugno.
  • FINALE EUROPA LEAGUE, ipotesi il 24 o 25 giugno 2020.
  • SERIE A, ipotesi 25 aprile 2020: tornare a giocare, anche se a porte chiuse, prima dell’inizio di maggio consentirebbe di concludere entro il 30 giugno il campionato (12 giornate più 4 recuperi), le coppe europee e pure di assegnare la Coppa Italia. Il problema è che non c’è la certezza di ripartire in quella data. I dirigenti di Serie A, per andare incontro anche ad una situazione del genere, hanno lavorato anche ad altri prospetti: uno con ripartenza il 2 maggio, uno il 9 e uno il 16. Con questi ultimi due, disputare tutti i turni entro il 30 giugno sarebbe praticamente impossibile.

Articolo precedente#LontaniMaVicini
Articolo successivoNon c’è festa del papá senza zeppole di San Giuseppe.
Cilentano DOC, classe 1995, laureto in Operatore Giuridico d'Impresa (indirizzo Sport e Turismo), ho coltivato la mia più grande passione per il calcio già da quand'ero un bambino, con il sogno di diventare un giornalista sportivo. Fedele ai colori rossoneri, visiono con interesse e passione tutto quello che è "futbol". Giornalista pubblicista dal 2018, faccio parte da tempo dell'ufficio stampa della Polisportiva Santa Maria, società campana militante in Serie D. Precedentemente ho scritto per diverse testate giornalistiche sportive italiane, coprendo, studiando ed analizzando con attenzione quasi tutte le squadre del panorama calcistico europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui